Giappone: la tempesta tropicale Soulik potrebbe diventare un potente tifone, minaccia per vita e proprietà [MAPPE]

tempesta tropicale soulik giappone
MeteoWeb

I residenti del Giappone sono stati messi in allerta per la tempesta tropicale Soulik, che potrebbe trasformarsi in un potente tifone e minacciare il Paese la prossima settimana. Attualmente Soulik sta ruotando a nord-ovest di Guam in un “ambiente favorevole ad un rafforzamento nei prossimi giorni”, secondo Brian Thompson, meteorologo di AccuWeather.

Soulik potrebbe diventare un tifone in questo weekend e rafforzarsi ulteriormente in un potente tifone entro le 48 ore successive. “Sembra che Soulik raggiungerà l’intensità di un grande uragano di categoria 3 dell’Atlantico o del Pacifico orientale ed è possibile che possa diventare l’equivalente di un uragano di categoria 4 o 5 quando sarà a sud del Giappone”, ha spiegato Adam Douty, meteorologo di AccuWeather. Questo significa che potrebbe avvicinarsi allo stato di super tifone.

Mentre Soulik si rafforzerà rapidamente, i mari aumenteranno e potrebbero diventare sempre più pericolosi per le imbarcazioni nelle acque a sud del Giappone in questo weekend e all’inizio della prossima settimana. I bagnanti devono prestare attenzione alle onde che raggiungeranno la costa meridionale del Giappone e le Isole Ryukyu molto più avanti rispetto alla terra minacciata dalla tempesta. Secondo Thompson, Soulik potrebbe impattare il Giappone tra martedì 21 e mercoledì 22 agosto e minacciare Honshu, Shikoku e Kyushu. Se la tempesta non virerà verso ovest come anticipato, potrebbe colpire nelle vicinanze di Tokyo. Una rotta più verso ovest che verso nord nella prossima settimana porterebbe Soulik verso le Isole Ryukyu prima di arrivare alla Cina orientale.

Vite e proprietà saranno in pericolo quando Soulik colpirà le coste con venti violenti, piogge torrenziali e alluvioni. Devastanti frane potrebbero innescarsi nelle montagne. Se Soulik colpirà il Giappone, sarebbe un altro duro colpo per la nazione che ha già dovuto fare i conti con alluvioni storiche e un caldo letale all’inizio di questa estate. I lavori di recupero e pulizia realizzati da squadre di soccorso e residenti nelle aree colpite dal disastro delle alluvioni potrebbero essere completamente annullati dall’arrivo di Soulik.

Condividi