Il forte maltempo che nelle ultime ore sta colpendo il Centro/Sud Italia s’è particolarmente accanito in Sicilia dove nel pomeriggio di Sabato si sono verificati forti temporali: uno dei più intensi ha lambito Palermo, provocando nubifragi in alcune zone dell’interland metropolitano (28mm a Villagrazia, 15mm a Bagheria) anche se le bombe d’acqua più significative si sono verificate nelle zone interne e meridionali dell’isola con 60mm di pioggia a Nicosia, 53mm ad Agira, 49mm ad Enna, 43mm a Troina, 30mm a Bronte, 25mm ad Agrigento e Aidone, 20mm a Randazzo, 17mm a Belpasso, 16mm a Corloene, 13mm a Sambuca di Sicilia.
In serata, poco prima del tramonto, a Pantelleria s’è verificato un fenomeno rarissimo: un gigantesco tornado ha lambito il litorale settentrionale dell’isola, nei pressi del principale centro abitato. Emblematiche le immagini a corredo dell’articolo. Ecco i video:
- Il gigantesco tornado di oggi a Pantelleria [VIDEO]
- Tornado a Pantelleria, le immagini dell’enorme vortice d’aria sul mare [VIDEO]
- Maltempo, ecco le immagini dell’enorme tornado di oggi a Pantelleria [VIDEO]
- Il tornado di sabato 4 Agosto a Pantelleria [VIDEO]
- Gigantesco tornado a Pantelleria: le immagini [VIDEO]
- Maltempo, le immagini del tornado di Pantelleria [VIDEO]
- Maltempo in Sicilia, enorme tornado a Pantelleria [VIDEO]
- Grandissimo tornado si abbatte sulle coste di Pantelleria nel Canale di Sicilia [VIDEO]
- Maltempo, grosso tornado a Pantelleria [VIDEO]
- Maltempo, il violento temporale che ha provocato il tornado di Pantelleria: tempesta di saette sul mare [VIDEO]
I tornado in Sicilia, e in modo particolare nel Canale di Sicilia, non sono certo una novità. Infatti la storia climatologica della Sicilia è zeppa di fenomeni così estremi e che, addirittura, i tornado del settore sud/occidentale della Sicilia, dove l’isola si affaccia alla Tunisia, sono quelli che hanno mietuto il maggior numero di vittime a memoria d’uomo in tutto il continente europeo.
L’evento più estremo in assoluto risale all’8 dicembre 1851 quando due eccezionali tornado colpirono la Sicilia occidentale provenienti dal mare, fin sul litorale di Marsala dove si verificò il disastro: circa 500 morti, navi distrutte nel porto ed equipaggi annegati. I tornado, secondo le narrazioni dell’epoca, furono accompagnati da “torrenti di pioggia e grandine enorme“. Mai nessun tornado in Europa fu così distruttivo. Un fenomeno che si verificò nella stessa identica zona del tornado di oggi.
Sempre in Sicilia c’è il tornado del 31 ottobre 1968 nella piana di Catania, con due vittime e 50 miliardi di lire di danni. Ma anche più recentemente ricordiamo i tornado che hanno sconvolto l’autostrada nel cuore dell’isola il 17 giugno 2004 e poi in modo più lieve il 14 agosto 2013; sempre a Catania il tornado che il 15 dicembre 2009 ha provocato un morto e tre feriti nella base militare di Sigonella. Più recente il tornado dell’8 marzo 2016 sempre a Marsala.
Insomma, pur non sorprendendoci climaticamente, questi fenomeni rimangono estremamente rari e pericolosi.
Allerta Meteo Sicilia per Domenica 5 Agosto
Attenzione alle prossime ore. Domenica 5 Agosto in Sicilia avremo fenomeni temporaleschi ancor più violenti, soprattutto nel pomeriggio e nelle zone interne dell’isola dove ci aspettiamo vere e proprie alluvioni lampo con oltre 100mm di pioggia. Alto rischio anche di grandinate e nuovi tornado, non solo nelle zone interne ma anche sulle coste, specie nel settore meridionale dell’isola tra le Province di Trapani, Agrigento, Ragusa e Siracusa. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: