Allerta Meteo, Ciclone Mediterraneo ancora in forza oggi al Centro/sud ma entro domani esaurirà l’energia

MeteoWeb

Allerta Meteo – Ultima giornata di vigore del Ciclone Mediterraneo in azione da due giorni sul medio e basso Tirreno. Fortunatamente, come pure anticipato da queste pagine, il grosso delle precipitazioni da esso prodotte è stato riversato in mare. Pur tuttavia, diverse aree del Nuorese centro orientale, ma anche dell’Ogliastra, hanno ricevuto accumuli sui 60/80 mm e, fino alle 24.00 di oggi, ne sono attesi altri 30/40 o anche oltre localmente. Quindi punte di 100/120 mm sono più che possibili entro fine evento e compatibili con i massimi da noi stimati in fase previsionale, fino a 150 mm.

IL Cento Est della Sardegna, ancora una delle aree più esposte ai fronti instabili provenienti dal Ciclone. In particolare, i settori centro meridionali orientali, tra nordest Nuorese, Ogliastra e Est Cagliaritano quelli candidati a ricevere gli accumuli maggiori con picchi localmente intorno ai 40/50 mm ( aree a scala di arancio più intense ) entro la mezzanotte prossima.

Ma anche la Sicilia risulta particolarmente esposta all’azione dei nuclei instabili provenienti sia dal Canale di Sardegna, che dalle aree meridionali dello Stretto. Attesi rovesci e temporali diffusi, dapprima sulle aree centro occidentali, poi verso quelle centro orientali, in giornata, e spesso di forte intensità. Altri rovesci e temporali sparsi in Calabria, dapprima versante ionico centro-meridionale, poi su quello tirrenico, ma su questa regione fenomeni in forma irregolare, anche con ampi spazi soleggiati, tuttavia possibili localmente di buona consistenza.

In fine, ancora una giornata temporalesca, specie nelle ore più calde, lungo la dorsale appenninica centro meridionale, con fenomeni attesi tra Centro Est Lazio, anche forti in Ciociaria con rischio di locali nubifragi; fenomeni diffusi  in Abruzzo, specie aree interne, Marsica, su Molise, aree interne della Campania, Centro Nord Lucania e sparsi su aree interne pugliesi. Meglio altrove al Sud e reiterate condizioni di bel tempo al Nord, oramai già da qualche giorno.

Per domani il Ciclone avrà esaurito la sua energia o gran parte di essa, interessando ancora marginalmente la Sicilia occidentale, ma con fenomeni residui e più deboli.

Campo termico sempre sopra norma, anche di 4/5° al Nord, 2/3° al Centro, meno al Sud. Valori intorno alle medie sulle isole maggiori. Ecco le pagine per seguire il nowcasting in tempo reale:

Condividi