Allerta Meteo –Estofex (European Storm Forecast Experiment) emette un’allerta meteo di livello 1 per la Sicilia, valida fino alle ore 8 del 22 settembre, per alluvioni lampo.
Una forte zona frontale dal Nord Atlantico sulla metà settentrionale dell’Europa prepara il terreno per una prima serie di cicloni autunnali. Una depressione viaggia in direzione est, dalle Isole Britanniche verso Svezia e Polonia e supporta il rafforzamento di un ciclone sul Mare del Nord. Il suo fronte freddo metterà fine all’estate più lunga mai registrata sull’Europa centrale. Condizioni di caldo da fine estate resisteranno ancora sul continente, dalla Penisola Iberica all’intera area mediterranea, all’Europa orientale e alla Russia.
Mediterraneo centrale
Un ciclone subtropicale si è formato al di sotto di una goccia fredda in deterioramento sul Mar Tirreno, alimentando localmente indici CAPE fino a 1500 J/Kg sotto uno shear verticale del vento pari quasi a zero. Dovrebbe organizzarsi completamente nella giornata di oggi, 21 settembre. Continueranno i temporali sparsi che ruoteranno intorno al centro del ciclone per tutto il periodo indicato. La maggior parte della convezione rimarrà a largo della costa, ad eccezione del lato orientale della Corsica nella prima parte del periodo indicato e della Tunisia settentrionale nella seconda parte, motivo per il quale il rischio di forti piogge è troppo limitato per avere un’allerta meteo di livello 1 per queste aree da parte di Estofex.
Nel pomeriggio, anche sul Sud Italia e su parti dei Balcani, soprattutto sulla Bosnia Erzegovina, si formeranno tempeste orografiche sparse. Molta umidità dei bassi livelli è alimentata in queste tempeste quasi stazionarie, quindi saranno possibili una o due alluvioni lampo. Un livello di allerta 1 è in vigore per la Sicilia, dove il rischio sembra essere maggiore.
Attenzione, dunque, al maltempo che questo ciclone Mediterraneo continua a portare al Sud, oggi in particolare in Sicilia. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: