Sono davvero numerose le patologie che colpiscono il cuore, caratterizzate, oltretutto, da sintomi variegati.
Come scongiurarle? In primis, partendo da una sana alimentazione: si ad alimenti di origine vegetale e ad oli di origine vegetale (es. olio di oliva), carni bianche e rosse povere di grassi (petto di pollo, coniglio, filetto di manzo, lonza di maiale).
Limitate il consumo di alcol e di zuccheri semplici, in favore di pasta, pane e riso integrali, limitate il consumo di sale.
Attenzione ai metodi di cottura: prediligete quella a vapore, in pentole a pressione o a basse temperature per mantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti.
Utilizzate se necessario integratori alimentari, non fumate e svolgete una regolare attività fisica. Prestate attenzione a fattori come ipercolesterolemia e ipertensione, prevenite eventuali complicanze cardiovascolari di tipo post-operatorio, limitate il rischio di eventuali recidive di malattie. Nell’ambito dei programmi di screening, tra gli esami prescritti più frequentemente troviamo: angiogrfia, ecodoppler, scintigrafia, coronarografia, Tac cardiaca. Molti esami per il controllo cardiovascolare vanno eseguiti regolarmente, a più riprese nel tempo.