Russia, aereo prende fuoco dopo uno schianto all’atterraggio sulla pista dell’aeroporto di Sochi: feriti tra le 166 persone a bordo [FOTO e VIDEO]

incidente aeroporto sochi, russia (1)
MeteoWeb

Oltre 160 passeggeri e l’equipaggio di un volo commerciale sono riusciti a fuggire e mettersi in salvo per pochi secondi dopo che l’area su cui viaggiavano è scivolato sulla pista, si è schiantato su un fiume ed è esploso in fiamme. L’incidente è avvenuto all’aeroporto di Sochi, in Russia: l’aereo della compagnia Utair stava atterrando in condizioni difficili dopo un volo di due ore da Mosca. Le squadre di soccorso sono riuscite a evacuare i passeggeri e l’equipaggio dal Boeing 737: le persone sono state costrette a saltare sulle ali dell’aereo e a “lanciare” i bambini giù verso i soccorritori. Tutti sono stati messi in salvo, ma un dipendente dell’aeroporto che ha contribuito alla missione di soccorso ha perso la vita a causa di un attacco cardiaco.

Il velivolo aveva avuto bisogno di diversi tentativi di atterraggio. I forti venti e la pioggia sono la probabile causa del fallimento del primo tentativo. Quando alla fine l’aereo è atterrato, ha oltrepassato la pista e abbattuto una recinzione, finendo sul letto di un fiume. Entrambe le ali si sono rotte e il motore sinistro ha preso fuoco. Una fonte dei soccorsi ha dichiarato che alle 2.59 (ora locale) del mattino l’aereo “ha colpito il suolo con una delle ali, è scivolato sulla pista e ha preso fuoco”. Secondo quanto riportato, l’incendio sarebbe stato domato entro le 3:20.

Le autorità russe confermano che 18 persone, inclusi 3 bambini, sono rimaste ferite. Almeno 4 di esse sono state ricoverate per ustioni, mentre un’altra persona ha riportato una frattura alla spina dorsale. I passeggeri hanno dichiarato che gli scivoli gonfiabili di emergenza non si sono gonfiati subito durante l’evacuazione, quindi in molti sono stati costretti a saltare dall’aereo in fiamme. Alcuni video, come quello che vi riproponiamo in fondo all’articolo, mostrano il velivolo in fiamme. Un passeggero ha dichiarato: “Siamo atterrati, tutti hanno iniziato ad applaudire e subito il lato sinistro dell’aereo ha preso fuoco. Eravamo seduti vicino ad un’uscita di emergenza. È successo tutto in un battito di ciglia”. Una donna ha raccontato: “C’erano pioggia e temporali fuori e le persone saltavano da 5-6 metri di altezza. La gente lanciava i bambini dalle ali e altre persone a terra li prendevano”.

Utair, la quarta compagnia aerea più grande della Russia, ha fatto sapere che sta analizzando l’incidente con le autorità aeronautiche. Aperta un’inchiesta penale “con l’accusa di servizi inadeguati con il rischio per la salute dei clienti”.

Condividi