Legionella: paziente positivo al test nell’ospedale di Rovigo

MeteoWeb

Una donna di 60 anni è ricoverato nel reparto oncologico presso l’ospedale di Rovigo dopo che è risultato positiva al test antigene urinario per Legionella pneumophila. Il caso, rende noto oggi l’ Azienda sanitaria polesana (Ulss5), è stato riscontrato lunedì scorso, 10 settembre.

Le condizioni cliniche del paziente – precisa l’Ulss5 – sono monitorate attentamente con l’adozione di tutte le terapie mediche e farmacologiche piu’ attuali e incisive. Le strutture tecniche aziendali, responsabili dei controlli e manutenzione dell’Ospedale stanno effettuando una revisione accurata sullo stato dei sistemi di sicurezza per i pazienti, tese a ricostruire, se possibile, la fonte primaria del contagio della paziente, per effettuare l’eventuale revisione del piano per la sicurezza e la gestione dei rischi.

Gli approfondimenti svolti dalla Commissione tecnica aziendale per la prevenzione della Legionellosi comprendono un’indagine epidemiologica, la verifica dello stato clinico del paziente e della documentazione sanitaria; sopralluoghi e rilievi delle sale di degenza e degli impianti correlati; controlli clinici di tutti i pazienti ricoverati; controlli sugli impianti idrici e di climatizzazione; la revisione delle procedure assistenziali in atto.

Le verifiche sono tutt’ora in corso – conclude la nota del’Ulss5 – e coinvolgono tutte le strutture deputate a garantire l’igiene e la funzionalità delle attività di degenza, tra cui la Direzione Ospedaliera, il Servizio Tecnico, il Sevizio Igiene Sanita’ Pubblica, il servizio Prevenzione Protezione Ambientale, il Reparto di Malattie Infettive, il Servizio di Microbiologia.

Condividi