Anche in Campania, come nel resto d’Italia, è il vento il grande protagonista dell’ondata di Maltempo di questo inizio di autunno, in particolare con forti raffiche che hanno causato ingenti danni e disagi. Come il crollo, sull’asse di supporto Nola-Villa Literno, della cartellonistica stradale sulla carreggiata che, per fortuna, non ha colpito nessuna automobile evitando così una tragedia.
Sempre il vento ha causato disagi anche a Napoli città, dove un albero si e’ abbattuto su un’auto in sosta distruggendola. Ma numerose sono state le segnalazioni per tegole divelte e alberi pericolanti, con i vigili del fuoco spesso chiamati a intervenire per evitare guai maggiori.
Vigili che hanno fatto gli straordinari anche in provincia. Tra i comuni interessati Frattamaggiore, Caivano, Afragola e Frattaminore sugli altri. Forte vento e alberi pericolanti anche a Salerno. E proprio nel Salernitano la furia del vento ha provocato la rottura di un vetro in un liceo di Nocera Inferiore. Ne ha fatto le spese una studentessa rimasta ferita lievemente.
Tramontana e grecale hanno soffiato nella notte nel golfo di Napoli con inevitabili disagi per i collegamenti marittimi tra Napoli e le isole. Soltanto due mezzi hanno garantito nel corso della mattina le corse tra Napoli e Capri.
Ferme nei porti, invece, le altre unita’. Nel pomeriggio una nave della Caremar, il Fauno, in partenza per Pozzuoli, ha urtato il pontile e la banchina del porto di Casamicciola, nell’isola di Ischia, a causa delle forti raffiche di vento di grecale. Il comando di bordo, con una serie di manovre, è riuscito ad allontanarsi dalla banchina e ad uscire dal porto di Casamicciola.