Maltempo, ancora vento forte in Campania: disagi nei collegamenti

MeteoWeb

Il maltempo non si arresta in Campania, interessata ieri da vento forte che ha causato diversi danni, come la caduta di un cartello autostradale e una finestra rotta in una scuola. Vento che permane ancora oggi, provocando cadute di alberi e disagi nei collegamenti.

In particolare penalizzati i collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli, con diverse corse sospese di navi veloci tra i porti di Napoli, Pozzuoli e Sorrento verso le isole. L‘allerta meteo per vento forte e mare mosso diramata dalla Protezione civile della Campania ha validità fino alle 20 di oggi.

Chiusi dall’amministrazione comunale retta da Luigi de Magistris in via cautelare cimiteri centrali e periferici del capoluogo campano, ma tutte le attività saranno nuovamente ripristinate domani. Per il vento forte nel Salernitano, poi, a Tramonti, oltre a rami e alberi, è caduto anche un rudere. Un albero di grosso fusto si è abbattuto nel giardino del liceo classico Pietro Colletta di via Tuorro ad Avellino. Il cedimento è avvenuto poco prima dell’orario di uscita degli studenti e vigili del fuoco lo hanno rimosso; raffiche hanno divelto anche una lamiera dal tetto della scuola media Solimena di viale Italia, rimasta per un po’ penzolante, minacciando i passanti.

L’area è stata transennata e i vigili del fuoco sono intervenuti con una gru per rimuovere la copertura. Un albero di grosse dimensioni si è piegato per il forte vento a Forino, rischiando di abbattersi su una palazzina. Gli inquilini dello stabile sono stati fatti evacuare prima che l’albero provocasse danni più gravi e i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’abitazione.

A Benevento il Maltempo ha provocato danni ingenti in via XXIV maggio, una traversa che collega viale degli Atlantici a viale Mellusi. Il vento ha divelto delle tegole e fatto staccare calcinacci dai tetti che sono finiti sulle auto in sosta. Numerose le vetture con finestrini e carrozzeria danneggiati. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Benevento che nella tarda mattinata sono intervenuti anche in provincia. In particolare a Casalduni, nel parco eolico, dove le raffiche hanno spezzato e piegato le eliche di una pala eolica di contrada Pesco Madrino. Gli operari hanno dato l’allarme e i carabinieri sono intervenuti per isolare l’area e consentire ai vigili del fuoco di mettere in sicurezza l’impianto.

Condividi