Milano-Vienna: la specialistica in psicologia è internazionale

MeteoWeb

Lavoro, futuro, nuove tecnologie: temi caldi e al centro del piano di studi per gli studenti che sceglieranno la Sigmund Freud University (SFU) di Milano, sede distaccata della stessa università fondata a Vienna nel 2005 con altre sedi in Europa a Parigi, Berlino, Linz (Austria) e Lubijana (Slovenia).

Il 13 settembre alle 12 nella sede di Ripa di Porta Ticinese 77 – 20143 Milano (02-83241854 – segreteria@milano-sfu.it) la SFU organizza la presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Con l’apertura del nuovo anno accademico 2018-19 – il prossimo 4 ottobre – sarà attivato, accanto all’indirizzo in Psicologia clinica, anche quello in Psicologia clinica dell’età evolutiva.

SFU, presente a Milano dal 2014, concretamente propone un insegnamento fortemente orientato alla formazione professionale e alla ricerca scientifica.

Il percorso didattico è caratterizzato da classi piccole (non più di 60 allievi per le lezioni frontali e non più di 20 per le lezioni pratiche) che permettono un costante tutoraggio degli studenti e favoriscono la loro partecipazione attiva a sessioni pratiche, oltre al coinvolgimento diretto in attività cliniche e di ricerca.

Il programma di studi prevede un percorso formativo lungo due anni con insegnamenti che coprono distinte aree professionali: (1) Teorie di Psicologia clinica, (2) Approfondimenti di Psicologia clinica, (3) Metodologia della ricerca in Psicologia clinica, (4) Psicologia clinica e professione, (5) Competenze chiave in Psicologia clinica.

L’impostazione generale è quella dell’”imparare facendo”: più del 40% delle lezioni hanno un taglio pratico. Intento del modello pratico è infatti anticipare i tempi del lavoro, fornendo agli studenti delle esperienze pratiche. Come? Ponendo lo studente di fronte a esercitazioni, simulazioni ed esposizioni di situazioni cliniche condivise con i docenti.

Agli insegnamenti teorici e alle esperienze pratiche in aula si aggiunge inoltre nel secondo anno un tirocinio di 600 ore, di cui almeno 300 ore svolte presso una struttura clinica pubblica o privata.

Infine una parte dei corsi è tenuta a Vienna, dove gli studenti trascorrono un periodo di studio intensivo, in lingua inglese, che li mette in contatto con il mondo accademico di Vienna e con una visione internazionale della ricerca scientifica.

“Il nostro obiettivo – spiega Rosita Borlimi, vicedirettore del Corso di Laurea Magistrale – è che i nostri studenti alla fine del loro percorso di laurea magistrale siano in grado di somministrate test psicometrici e anche che abbiano le basi per la ricerca clinica e per l’analisi dei dati”.

Lo psicologo con laurea magistrale può operare in diversi contesti, con numerosi sbocchi professionali: scuola, servizi di prima infanzia, sanità pubblica e privata, pubblica amministrazione, cooperative sociali, enti locali e del terzo settore, studi professionali, équipe di ricerca, aziende, settori rivolti all’orientamento professionale, formazione, selezione del personale e gestione delle risorse umane, ottimizzazione della qualità di vita e del lavoro, progetti di promozione della salute.

Per iscriversi è sufficiente scrivere a segreteria@milano-sfu.it o telefonando 02-83241854.

Condividi