Apple ha lanciato oggi i nuovi attesissimi iPhone e i nuovi Watch, con grandi novità ce n’è per tutti i gusti. I tre nuovi iPhone sono l’XS MAX da 6,5 pollici (il più grande di sempre), l’XS da 5,8 pollici e il più economico XR da 6,1 pollici. Poi c’è la più grande novità, l’Apple Watch serie 4 con uno schermo più grande del 30% rispetto alle versioni precedenti, viene perfezionata nell’hardware e nel software, presentando anche un cardiofrequenzimetro in grado di effettuare un elettrocardiogramma, analisi medica che diventa cosi’ a portata di polso. Una novità che ha le potenzialità di rivoluzionare parte dell’industria sanitaria, rendendola più a misura dei consumatori e facilitando anche il rapporto medico-paziente. Il tutto senza rinunciare alla privacy: “I vostri dati sono protetti. Ad Apple crediamo che le vostre informazioni personali vi appartengano. Voi decidete chi le può vedere” afferma Jeff Williams, chief operating officer di Apple, dal palco dello Steve Jobs Theatre a Cupertino.
“Siamo entusiasti di aver reso l’Apple Watch uno strumento essenziale nella vita delle persone. Ora diventerà anche un prezioso alleato per la nostra salute“, aggiunge prima di lasciare il palco e passare la parola a Tim Cook, per il momento più atteso, ovvero il lancio dei nuovi iPhone.
Gli iPhone XS – sigla solitamente usata per segnalare la taglia extra small ma che Apple reinterpreta come extra large – saranno disponibili dal 21 settembre, anche in Italia, e i pre-ordini potranno essere effettuati dal 14 settembre. E’ “il più avanzato iPhone che abbiamo mai creato” dice Cook riferendosi agli XS, dotati di un riconoscimento facciale più veloce grazie ad algoritmi più veloci e del chip A12 Bionic, disegnato appositamente per l’iPhone. Fra le opzioni a disposizione anche quella con una memoria di 512GB. L’iPhone XS ha la ‘dual Sim’ con tecnologia E-SIM, facilitando la vita di chi viaggia e una batteria con una vita più lunga: per l’XS dura 30 minuti di più dell’iPhone X, mentre l’XS MAX ha una batteria che dura fino a 90 minuti di più. A completare la serie c’e’ l’iPhone XR, disponibile in vari colori a partire da 749 dollari (in Italia da 889 euro), decisamente meno dei 999 dollari di partenza dell’XS e dei 1.099 dell’XS Max.
Il nuovo iPhone XS è impermeabile “perfino alla birra” e “questo e’ stato uno dei test piu’ divertenti che abbiamo fatto”, ha poi spiegato Phil Schiller, responsabile del marketing del gruppo. Sara’ in tre diverse colorazioni: dorato, argentato e “grigio spaziale”. E’ dotato do un display Oled ‘super retina”.
Per quanto riguarda l’Apple Watch Series 4, si tratta di un modello, si legge in una nota della societa’, “rinnovato nell’aspetto e nella funzionalita’, che introduce modi efficaci e innovativi per comunicare, restare in forma e gestire la salute”. Pur mantenendo il suo iconico design, Apple sottolinea che “la quarta generazione di Apple Watch e’ stata perfezionata sia nell’hardware che nel software, dando vita a un modello unico. L’incredibile display e’ oltre il 30% piu’ ampio e si adatta perfettamente alla cassa, che nel frattempo e’ diventata piu’ compatta e sottile. La nuova interfaccia e’ invece piu’ ricca di informazioni e dettagli”. Apple Watch Series 4 con watchOS 5 porta con se’ nuove funzioni di comunicazione e strumenti rivoluzionari per la salute, fra cui accelerometro e giroscopio piu’ evoluti che rilevano le cadute e un cardiofrequenzimetro in grado di effettuare un elettrocardiogramma (ECG) grazie alla nuova app ECG1, che ha ottenuto la classificazione “De Novo” dalla FDA. “Siamo davvero entusiasti di aver reso Apple Watch uno strumento davvero essenziale nella vita delle persone”, ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer Apple. “Apple Watch Series 4 e’ un modello completamente rinnovato, che continuera’ a essere uno strumento di comunicazione indispensabile e un ottimo compagno di fitness. Ma ora diventera’ anche un prezioso alleato per la nostra salute grazie a funzioni innovative come il rilevamento delle cadute e la prima app per ECG destinata al segmento consumer.”
L’atteso evento si chiude con Cook che torna sul palco, ringrazia i dipendenti Apple e offre alcune informazioni di servizio: il 17 settembre sara’ rilasciato iOS 12, l’aggiornamento dell’Apple Tv e a breve sara’ anche disponibile quello per l’HomePod.
La presentazione ha preso il via, come al solito, con un video promozionale, parodia della serie cinematografica ‘Mission: Impossible’, con protagonista un dipendente Apple che corre nel futuristico campus del gruppo. E, fin dal mattino, centinaia di ospiti si sono affrettati sotto il sole californiano per entrare nel teatro dedicato al fondatore della mela morsicata. La strategia di altissima gamma consente ad Apple di mantenere la sua quota di mercato conquistata fino a oggi, pur continuando ad aumentare le sue entrate dagli smartphone. Un buon modo per compensare il mercato globale lento, completamente saturo e segnato dalla crescente concorrenza dei gruppi cinesi, vedi Huawei. Occhi puntati sugli investitori e sulle vendite per capire se la prima società a superare i mille miliardi di capitalizzazione terrà o se avrà ragione chi, come IDC, prevede un lieve calo delle vendite di smartphone nel 2018, a 1,46 miliardi di unità, con una ripresa moderata a partire dal 2019, grazie al mercato indiano, al recupero del mercato cinese o all’arrivo di Internet ultraveloce 5G.