Clima, bilancio estate 2018: stagione molto piovosa e movimentata

MeteoWeb

E’ tempo di bilanci di questa stagione estiva 2018, essendo iniziato oramai da dieci giorni l’autunno meteorologico e mancando nemmeno un paio di settimane all’avvio di quello astronomico.

Nell’immagine in evidenza, abbiamo rappresentato l’andamento medio barico registrato per il trimestre estivo Giugno-Luglio-Agosto. Balza subito agli occhi, la colorazione a scala di celeste-blu che caratterizza gran parte dell’Italia, i settori balcanici e diffusamente quelli dell’Est Europa, con blu più intenso tra le regioni del Mar Nero, quelle elleniche e il Sud Italia.

Su tutte queste aree, la pressione è stata mediamente più bassa della norma, con sostanziale mancanza di promontori anticiclonici, specie quelli nordafricani e a cuore caldo, tipici di queste aree nella stagione estiva.

Una stagione tutto sommato che ha rispettato l’andamento barico che da queste pagine, gli esperti di MeteoWeb, prospettarono a inizio Giugno. Si parlò di un tendenziale stagionale sotto tono, soprattutto per le regioni meridionali italiane, per via di una possibile maggiore ricorrenza anticiclonica sul Centro  Nord Europa ed esposizione, invece, dell’Italia, specie della parte orientale e meridionale della penisola, a possibili infiltrazioni di aria fresca da Nord e da Est.

La media barica effettivamente concretizzatasi in questi ultimi tre mesi è quasi sovrapponibile a quella stimata in giugno dalla nostra redazione e visibile nell’immagine qui accanto.

Non abbiamo ancora disponibile il dato trimestrale relativo alle temperature e alle precipitazioni, ma viene da sé che, con una anomalia barica del tipo rappresentato, le regioni meridionali italiane abbiano visto una stagione estiva estremamente instabile, con un surplus di piogge abbastanza consistente e con temperature senza eccessi e sostanzialmente nella norma.

Intanto, vi sono dati relativi all’ultimo mese, Agosto, espressi nell’immagina a destra. Essi confermano come per il Sud Italia, e diffusamente sulle isole Maggiori, vi sia stato un andamento termico nella norma, anche un po’ sotto in Sicilia; nella norma anche sul Nord Appennino e Nord Lazio, mentre sul resto dell’Italia le temperature hanno superato leggermente la media ( ritaglio a destra ).

Circa le piogge di Agosto, evidente il surplus sulle regioni meridionali tutte, in particolare sulle isole maggiori, qui anche con l’80/100 % di piogge in più rispetto alla norma, quindi è piovuto il doppio di quanto normalmente piova su queste aree. Piogge sopra la norma anche su buona parte del Lazio, sud Toscana e sui settori centro orientali del Nord. Piogge sotto la norma altrove.

Condividi