Allerta Meteo – Si sta approfondendo proprio in queste ore il Ciclone Mediterraneo collocato sul medio basso Tirreno, tra la Sardegna, la Campania e la Sicilia. L’occhio del ciclone, al momento, è collocato in mare aperto con nuclei perturbati ad elevato potenziale instabile che gli girano intorno.
Avevamo già detto, nell’approfondimento di ieri, che gran parte delle precipitazioni si sarebbe riversata in mare, evitando, così, il peggio sulla terraferma. Pur tuttavia, fronti perturbati generati dalla trottola tirrenica finiranno con lo scagliarsi inevitabilmente anche verso diverse regioni che si affacciano su quella parte di mare.
Più esposte le aree centro orientali tutte della Sardegna, dove la circolazione antioraria governata da correnti orientali, piloterà imponenti cumulonembi a elevato sviluppo verticale e, quindi, carichi di enorme quantitativi di acqua. Già questi settori del Nuorese, dell’Ogliastra, Olbia-Tempio, anche dell’Est Cagliaritano, hanno ricevuto precipitazioni importanti nelle ultime 24 ore, fino a oltre 50 mm nel Nuorese. Attesi almeno altrettanti mm fino a tutto domani, ma su qualche area localizzata di più, fino a un totale, dall’inizio del peggioramento di ieri, di 150 e passa mm su alcune aree.
Allerta per rischio grandinate, fenomeni forti, nubifragi o anche trombe d’aria, lungo la costa orientale sarda e soprattutto verso i settori montuosi del primo entroterra sopravvento alle correnti da Nordest o Est. Particolare attenzione, per quest’oggi, all’area tra Sud Olbia Tempio e Nordest Nuorese tra Punta Molara, Puntaldia, verso Budoni, Matta e Peru, La Caletta e fino a Capo Cumino, aree esposte a particolare turbolenza atmosferica e con rischio di fenomeni violenti. Per la sera-notte e domattina, quando il Ciclone raggiungerà i minimi di pressione tra l’Ogliastra, l’Est Cagliritano e il tratto di mare Tirreno corrispondente, allerta su queste aree per altri possibili fenomeni violenti. Vento forte su tutto il Tirreno centro meridionale con mare in alcuni tratti forza 7/8 a largo delle coste sarde e anche in prossimità di esse, specie dell’Ogliastra, con venti di burrasca fino a 80/100 km/h.
Allerta, inoltre, su tutte le aree appenniniche centro meridionali, ma anche pianure tirreniche tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Lucania, per rischio temporali forti e nubifragi. Altri rovesci e temporali forti in Sicilia, su Palermitano, aree centrali tutte, anche qui con rischio di locali nubifragi e allagamenti lampo. Meglio altrove al Sud e più sole al Nord, salvo qualche addensamento e isolati deboli fenomeni sui rilievi. Ecco le pagine per seguire il nowcasting in tempo reale:
- Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
- Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play