Previsioni Meteo – Lo avevamo annunciato un fine settimana con bel tempo prevalente ed eccolo arrivato. Il passaggio di consegna tra la stagione estiva e quella autunnale, correndo proprio la notte prossima l’equinozio d’autunno, finirà con l’essere in gran parte contrassegnato da connotati tipici della bella stagione. A dire il vero, dato che a prendere la scena sarà tra poche ore l’autunno, la nuova stagione ha comunque voluto dare un segno di sé, seppure minimo. A fronte di un contesto prevalente di bel tempo, ci sono comunque dei disturbi locali, in parte anche annunciati come al Nordest e in Sicilia, qui con più nubi e qualche pioggia. Disturbi un po’ inattesi anche sulla Liguria, con diffuse nubi basse e locali piovaschi, altrove al Nord nubi medio-alte con cieli un po’ lattiginosi, ma niente altro.
Altre nubi più minacciose interessano la Sicilia e anche qui per buona parte della giornata. A Ovest dell’isola è ancora attivo, infatti, il Ciclone Mediterraneo che, malgrado vada perdendo energia, continuerà, per oggi, a produrre nubi tra il Canale di Sardegna meridionale e lo stretto di Sicilia, nubi spesso in sconfinamento anche sull’isola con locali piogge. Possibili addensamenti fino alla Calabria ionica, anche qui con qualche fenomeno localizzato
Per domani sera, invece, è atteso un peggioramento sulle Alpi con arrivo di locali piogge, peggioramento che introdurrà un cambio di circolazione per inizio settimana, con clima più fresco, irruzione della Bora sulle aree adriatiche e qualche pioggia ancora su Centro Est Alpi e verso l’Emilia Romagna, aree adriatiche e appenniniche.
Temperature, in questo weekend, propriamente estive, con valori massimi attesi mediamente sulle pianure interne tra 27 e 30°, fino a punte di 32°, domani, sul Nord della Puglia, segnatamente nel Foggiano.