Previsioni Meteo: settimana di caldo sull’Europa centro-meridionale, forte maltempo al Nord e in Spagna [MAPPE e DETTAGLI]

  • previsioni meteo europa 11 settembre
  • previsioni meteo europa 11 settembre CAPE
  • previsioni meteo europa 11 settembre
  • previsioni meteo europa 12 settembre anomalia temperature
  • previsioni meteo europa 13 settembre
  • previsioni meteo europa 13 settembre CAPE
  • previsioni meteo europa 13 settembre
  • previsioni meteo europa 14 settembre anomalia temperature
  • previsioni meteo europa 15 settembre
  • previsioni meteo europa 16 settembre anomalia temperature
  • previsioni meteo europa 16 settembre CAPE
  • previsioni meteo europa 16 settembre
  • previsioni meteo europa 17 settembre
  • previsioni meteo europa 18 settembre anomalia temperature
  • previsioni meteo europa 18 settembre CAPE
  • previsioni meteo europa 18 settembre
  • previsioni meteo europa 19 settembre
  • previsioni meteo europa 19 settembre anomalia temperature
/
MeteoWeb

Il Vecchio Continente sarà prevalentemente dominato da una forte dorsale posizionata sull’Europa centro-meridionale in questa settimana, mentre sulle parti settentrionali del continente sono attesi sistemi con condizioni meteo dinamiche. Le caratteristiche principali saranno una grande depressione sull’Europa sudorientale e una debole bassa pressione sul lato occidentale del blocco ad omega sulla Penisola Iberica. Ecco una panoramica delle condizioni meteo sull’Europa fino al 19 settembre.

Domani, 11 settembre

All’inizio di questa settimana il modello è caratterizzato da una dorsale in rafforzamento dall’Europa occidentale a quella centrale e da una profonda depressione sul Nord Atlantico. Questo porterà condizioni molto calde. Due deboli basse pressioni saranno il centro dell’attività convettiva: una sulla Penisola Iberica e l’altra è la bassa pressione che si sta sviluppando sull’Europa sudorientale (Mar Nero e Turchia). Entrambe porteranno condizioni di instabilità con possibilità di forte maltempo, soprattutto sulla Spagna orientale, il Mediterraneo sudoccidentale e orientale e il Mar Egeo.

Giovedì 13 settembre

La profonda bassa pressione dal Nord Atlantico si spingerà sull’Europa settentrionale, mentre una dorsale si espanderà sull’Europa orientale. Di conseguenza, la bassa pressione sull’Europa sudorientale si spingerà ancora più verso sud e si intensificherà. Sotto questa bassa pressione si svilupperà una moderata instabilità, mentre un forte shear del vento sarà disponibile sul suo lato orientale. Questo sviluppo diventerà favorevole per forti tempeste organizzate nella metà orientale della Turchia, a Cipro e sull’area del Mediterraneo orientale verso il Medio Oriente.

Sabato 15 e domenica 16 settembre

Nel weekend, la dorsale si indebolirà gradualmente e il modello diventerà più zonale con venti occidentali sulla metà settentrionale dell’Europa e parzialmente sull’Europa centrale. La dorsale sull’Europa sudorientale diminuirà mentre si muoverà lentamente verso la Russia sudoccidentale. Allo stesso tempo, una debole bassa pressione si intensificherà sul Marocco e sulla Penisola Iberica meridionale, portando forte/estrema instabilità sul Mediterraneo occidentale e la Spagna sudorientale. Insieme ai miglioramenti dello shear, le condizioni diventeranno favorevoli per tempeste organizzate, soprattutto cluster in lento movimento con la minaccia di alluvioni lampo.

Lunedì 17 settembre

All’inizio della prossima settimana, la dorsale sull’Europa si rafforzerà di nuovo e le temperature potrebbero salire vicino ai 30°C in alcune zone. A ovest, l’Atlantico diventerà più attivo con una profonda depressione spinta in direzione sud, verso le Azzorre, che porterà una forte avvezione calda sull’Europa centrale e settentrionale. In mezzo si svilupperà una zona frontale e sotto “il sistema spagnolo” sarà probabile un ritorno dell’umidità su parti dell’Europa centro-occidentale.

Mercoledì 19 settembre

A fronte della depressione in rafforzamento sull’Europa occidentale, la dorsale sulle parti centrali del continente si muoverà verso l’Europa nordorientale e la forte avvezione calda verrà spinta verso la Scandinavia, dove potrebbero svilupparsi giornate molto calde. Il sistema sull’Europa occidentale-sudoccidentale spingerà un forte fronte freddo sull’Europa centrale durante la prossima settimana. Tuttavia, esiste molta incertezza riguardo questa evoluzione dal momento che manca oltre una settimana all’evento.

Il modello GFS 850 hPa delle temperature per i prossimi 10 giorni mostra un periodo caldo per gran parte d’Europa, con alcune giornate molto calde sulle parti centrali e meridionali del continente.

https://www.facebook.com/severeweatherEU/videos/1893048427447119/

Condividi