Il periodo da giugno ad agosto è stato dichiarato l’estate più calda mai registrata nel Regno Unito nel suo complesso e l’estate più calda mai registrata in Inghilterra, secondo il Met Office, l’ufficio meteorologico nazionale. Anche se AccuWeather prevede un autunno più caldo rispetto alla media nel Paese, nei prossimi giorni è atteso un cambiamento verso condizioni più fresche e umide.
Una depressione in lento movimento dalla Scozia all’Inghilterra settentrionale porterà diversi giorni di tempo umido, aria più fresca e forti venti da domani, giovedì 6 settembre. Gli effetti maggiori si faranno sentire sulla Scozia, l’Irlanda del Nord e l’Inghilterra settentrionale, dove le precipitazioni dovrebbero essere più intense e persistenti ogni giorno. In queste aree, che includono Belfast, Manchester ed Edimburgo, sono attese precipitazioni diffuse di 25-50 mm. Nonostante il rischio di alcune alluvioni localizzate e di alterazioni del traffico, la pioggia sarà benefica poiché queste aree continuano a fare i conti con condizioni di siccità e carenze idriche. Ogni giorno avrà diverse ore di pioggia, vento e temperature al di sotto della media.
Sono attese massime diurne di 13-17°C, ma il vento e il poco sole le faranno percepire come ancora più basse. Anche più a sud le temperature si fermeranno a valori inferiori alla media. Le parti meridionali del Regno Unito, tuttavia, avranno meno pioggia e più sole rispetto al nord e questo contribuirà a far percepire le temperature come meno rigide. Uno-due brevi rovesci potranno colpire il Galles e l’Inghilterra meridionale giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 settembre, ma gran parte delle giornate sarà asciutta. Attese precipitazioni totali di 3-12 mm, con i valori più alti probabili nel Galles e nel Midlands settentrionali. Le massime oscilleranno tra i 14°C del Galles e del Midlands settentrionali e i 18°C intorno a Londra domani e dopodomani, con un leggero aumento previsto per sabato 8.
Previsto tempo più asciutto nelle giornate di domenica 9 e lunedì 10 settembre su gran parte del Regno Unito, prima di un altro cambiamento determinato dall’arrivo della pioggia tra la sera di lunedì 10 e martedì 11 settembre.