Ricerca, adolescenti e mal di schiena: il dolore è associato a cattive abitudini

MeteoWeb

Il mal di schiena che colpisce gli adolescenti è associato a comportamenti a rischio per la Salute come: il fumo, alcol, ansia e depressione. Lo ha rivelato uno studio dell’Oxford University pubblicato sul ‘Journal of Public Health’. In generale durante l’adolescenza, la prevalenza del dolore muscoloscheletrico (focalizzato sulle ossa, sulle articolazioni o sui muscoli) aumenta vertiginosamente – avvertono i ricercatori – anche se spesso viene giudicato come banale e fugace.

Ma è responsabile di molte assenze da scuola, isolamento sociale e dell’aumento della medicalizzazione dei ragazzi. I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti su 6.500 adolescenti. Ebbene, chi segnalava una frequenza maggiore di episodi di dolore alla schiena era anche più propenso ad avere comportamenti considerati a rischio per l’età (fumo, alcol bere e assenze da scuola).

Per esempio, i 14-15enni che soffrivano di fastidi nella parte lombo-sacrale una volta alla settimana, avevano una probabilità 2-3 volte più alta di aver bevuto alcolici o fumato nell’ultimo mese rispetto a quelli che avevano affermato di aver sofferto raramente o mai di dolore.

Allo stesso modo, gli studenti che hanno segnalato episodi di dolore alla schiena più di una volta alla settimana avevano circa il doppio delle probabilità di fare assenze nel periodo precedente. Secondo i ricercatori, il mal di schiena e i comportamenti non salutari “non si verificano solo insieme, ma dall’adolescenza si insinuano anche nell’età adulta. Ciò significa che sono responsabili per quello che il ragazzo manifesterà quando diventerà un uomo adulto”. In sintesi dallo studio emerge che il mal di schiena adolescenziale può avere un ruolo nel caratterizzare in maniera negativa la Salute generale per tutta la vita.

Condividi