Secondo il Gallup Global Emotions Report, che ogni anno intervista oltre 150mila persone in 145 Paesi, interrogandole sul loro stato emotivo, il 2017 è stato l’anno più deprimente a livello mondiale da oltre un decennio: l’indice che misura le emozioni negative ha toccato i livelli più alti dal 2006.
Secondo quanto rilevato dalla ricerca, quasi il 40% degli intervistati ha provato preoccupazione o stress il giorno prima dell’intervista, un aumento del 2% rispetto al 2016.
I tassi di tristezza e dolore fisico sono aumentati dell’1%: una persona su cinque si è sentita triste e 3 su 10 hanno provato dolore.
Dai rati raccolti è emerso un indice 30, in aumento di 2 punti rispetto a quello dell’anno scorso e il più alto mai registrato dall’inizio del progetto, che ha visto invece il tasso più basso nel 2007, quando era 23.
L’Italia ha fatto registrare un valore “a metà strada”, con un indice simile a quello di Stati Uniti e Spagna, più alto di quello dei Paesi del Nord Europa ma ben lontano dal picco negativo della Repubblica Centrafricana (61).
Ricerca, Emotions Report: il 2017 è stato l’anno più deprimente da oltre un decennio
MeteoWeb