Salute e longevità: in Italia 17mila centenari, 1500 over 105 e 20 over 110

MeteoWeb

In Italia ci sono 17mila centenari, 1.500 over 105 e poi ci sono i ‘super vecchi’, 20 persone che hanno 110 anni“: lo ha reso noto Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva, durante la presentazione del progetto “Chat Yourself“, il primo assistente virtuale in grado di aiutare i pazienti con Alzheimer.

Chat Yourself, è una ‘memoria di riserva’ a portata di smartphone in qualunque momento della giornata. Sviluppato su Messenger, già oggi utilizzato anche dai senior, Chat Yourself è in grado di memorizzare tutte le informazioni relative alla vita di una persona, restituendole su richiesta all’utente, che ha anche la possibilità di impostare notifiche personalizzate (ad esempio per ricordare di prendere i medicinali).

Il chatbot, nato da un’idea di Y&R, con il supporto tecnico di Nextopera e di Facebook e perfezionato grazie ad un team di geriatri, neurologi e psicologi per rispondere in maniera più efficace alle esigenze dei pazienti, è disponibile e accessibile a tutti gratuitamente sulla pagina Facebook di Chat Yourself.

Condividi