Messo a punto da un team di scienziati del Cedars-Sinai Hospital di Los Angeles (Usa) un nuovo farmaco in grado di prevenire il tipo più comune di cancro al pancreas, impedendone la crescita e la diffusione in un modello di topi di laboratorio.
Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Gastroenterology’, ha anche dimostrato che la molecola, chiamata metavert, può evitare ai pazienti di sviluppare resistenza alle chemioterapie attualmente utilizzate contro questa malattia. Si tratta di “un passo in avanti eccitante mirato a migliorare i tassi di sopravvivenza dei pazienti con cancro al pancreas”, ha detto l’autore principale dello studio Mouad Edderkaoui, professore di medicina e scienze biomediche presso il Samuel Oschin Comprehensive Cancer Institute del Cedars-Sinai.
“Se i risultati saranno confermati negli esseri umani, potremmo avere un farmaco con il potenziale di estendere significativamente la vita dei pazienti con adenocarcinoma duttale pancreatico, che è molto difficile da trattare”.
Al 95% dei pazienti affetti da cancro al pancreas viene diagnosticata questa forma di tumore, difficile da trattare perché le cellule tumorali stimolano le cellule normali che risiedono nel pancreas – chiamate cellule stellate – a produrre tessuto cicatriziale. Questo tessuto rende difficile agli agenti chemioterapici funzionare correttamente. E l’interazione tra cancro e cellule stellate crea anche un ambiente che stimola la crescita del tumore a livello locale oltre alla diffusione in altri siti nel corpo.
Nel corso di un periodo di 4 anni, gli studiosi hanno progettato e sintetizzato nuove sostanze chimiche che inibiscono l’attività delle cellule tumorali. Scoprendo che metavert blocca la resistenza ai farmaci e aumenta significativamente gli effetti positivi delle terapie comunemente usate nell’uomo. In uno degli studi sui topi, metavert ha aumentato il tasso di sopravvivenza di circa il 50%. Gli esperti stanno attualmente sviluppando una versione del farmaco da testare nell’uomo.