Tumori in aumento nel mondo: il 20% delle vittime in Europa

MeteoWeb

Secondo nuove stime dell’Iarc, l’International Agency for Research on Cancer dell’Organizzazione mondiale della Sanità, i tumori nella popolazione sono in forte ascesa: l’agenzia ha efettuato uno studio basandosi sul sistema di sorveglianza Globocan che copre 185 Paesi, rilevando un aumento di 4 milioni di casi e di 1,4 milioni di morti rispetto al 2012.

Secondo l’Iarc, nel mondo un uomo su cinque e una donna su sei svilupperanno un tumore nella propria vita, e solo nel corso di quest’anno si registreranno 18,1 milioni di nuovi casi e 9,6 milioni di morti.

L’aumento è dovuto a diversi fattori, incluso l’invecchiamento della popolazione e il cambiamento nella prevalenza di alcuni cause di cancro, legate allo sviluppo economico e sociale. Questo è particolarmente vero nelle economie che crescono rapidamente, dove assistiamo ad uno spostamento da tumori legati alla povertà e alle infezioni a tumori associato agli stili di vita tipici dei Paesi industrializzati,” hanno spiegato gli esperti.
Il rapporto ha rilevato che metà delle nuove diagnosi e oltre la metà dei decessi si verificano in Asia, mentre il 23,4% dei casi e il 20,3% dei morti si registrano in Europa, che ospita “solo” il 9% della popolazione mondiale.
tumori più diffusi (polmone, colon retto e seno) fanno registrare un terzo dei casi e delle vittime.

Condividi