L’uragano Florence continua a scaricare precipitazioni catastrofiche sulle Carolina: quantità di pioggia sconvolgenti, rischio alluvioni altissimo [FOTO e VIDEO]

uragano florence usa
MeteoWeb

La tempesta tropicale Florence continua a indebolirsi mentre scarica quantità pericolose di pioggia sulle Carolina, in quella che potrebbe essere una delle alluvioni più disastrose della storia della Carolina del Nord. Il Centro Nazionale Uragani (NHC) dichiara che i venti massimi di Florence sono ora di 75 km/h. Secondo gli ultimi aggiornamenti, la tempesta si sta muovendo in direzione ovest ancora più lentamente rispetto a poche ore fa, a soli 4 km/h, con il centro localizzato circa 65 km a ovest di Myrtle Beach, Carolina del Sud. I numeri della tempesta sono impressionanti e il suo movimento estremamente lento  significa che il rischio di alluvioni catastrofiche sulle Carolina rimane alto. Intanto, il bilancio delle vittime è salito a 7.

Mentre l’occhio di Florence staziona vicino alla costa, l’altra metà della tempesta ancora sull’Atlantico ha continuato a raccogliere l’acqua calda dell’oceano e a scaricarla sulla terraferma. “Il livello dell’acqua sta salendo rapidamente anche in luoghi che di solito non si allagano” e Florence “sta scaricando quantità epiche di pioggia“. È l’allarme lanciato dal governatore della Carolina del Nord, Roy Cooper, che ha avvertito i residenti costretti a fuggire di non rientrare a casa, in considerazione dei rischi. Gli ultimi dati parlano di oltre 787 mm di pioggia a Swansboro, oltre 584 mm sull’isola di Emerald e circa 300 mm a Wilmington e Goldsboro. North Myrtle Beach ha ricevuto circa 178 mm di pioggia. Entro la fine della settimana potrebbero cadere altri 450 mm di pioggia.

Fiumi e torrenti sono aumentati fino a livelli storici, minacciando alluvioni lampo in grado di devastare intere comunità. A New Bern, città lungo la costa della Carolina del Nord, le immagini aeree mostrano case completamente circondate dall’acqua, con i soccorritori costretti a utilizzare gommoni per trarre in salvo le persone rimaste intrappolate. Alcune aree dovrebbero ricevere ancora oltre 380 mm di pioggia e le precipitazioni totali potrebbero superare i 900 mm in alcune aree. Ken Graham, direttore dell’NHC, dichiara che aree come New Bern potrebbero assistere ad un ulteriore aumento del livello delle acque (tra 900 e 1500 mm) a causa delle alte maree che si combinano con l’acqua dell’oceano spinta verso l’interno dalle bande esterne di Florence.

La Contea di Harnett (Carolina del Nord) ha dichiarato un ordine di evacuazione obbligatoria lungo il Lowe Little River, che dovrebbe ingrossarsi notevolmente nelle prossime ore. Le parti centro-meridionali e nordorientali della Carolina del Nord e parti della Carolina del Sud possono aspettarsi alluvioni catastrofiche ed esondazioni di fiumi sempre più significative. Il Presidente Donald Trump ha firmato una dichiarazione di disastro per la Carolina del Nord, che renderà disponibili fondi federali per le contee dello stato più colpite.

In diverse contee costiere della Carolina del Sud, invece, sono stati revocati gli ordini di evacuazione obbligatoria. La Marina dichiara che quasi 30 navi e circa 128 velivoli con base in Virginia, allontanati in vista dell’arrivo della tempesta, possono ora tornare nello stato. L’NHC dichiara che la tempesta alla fine potrebbe irrompere a sud degli Appalachi e compiere una virata verso nord-est, con i suoi resti che si sposterebbero sugli stati del Medio Atlantico e sul New England entro la metà della prossima settimana. La sola Carolina del Nord dovrebbe ricevere 36 trilioni di litri d’acqua.

Condividi