Vacanze: il vademecum per affrontare la sindrome dello stress da rientro

MeteoWeb

La sindrome dello stress da rientro, dopo le tanto sofferte e desiderate vacanze, colpisce un gran numero di italiani. Tra i compiti più ardui: lo svuotamento delle valigie, la pulizia della casa, il lavaggio degli indumenti portati in viaggio e, per i single, il ritorno sul posto di lavoro. Come affrontare, dunque, la sindrome dello stress da rientro? Praticate sport e attività fisica, approfittando delle ancora salutari giornate di sole. E’ sufficiente una camminata all’aria aperta per sentirsi più sereni e felici, aumentando il livello di endorfine e facendo un pieno di vitamina D. In alternativa, riprendete la palestra, dedicatevi a yoga e pilates, ciclopasseggiate o al vostro sport preferito. Occhio all’alimentazione.

Non fate mai mancare sulle vostre tavole pesce azzurro, ricco di omega 3, salmone, alimenti pieni di acido folico e vitamina B12 (carne bianmca, broccoli, verdure a foglia verde, legumi), così come, senza esagerare, pasta, pane, riso e miele.

Si a spuntini a base di frutta (es. banane ed uva) e ad una colazione ricca e salutare (es. yogurt, muesli, cereali integrali).

Per non soffrire più del necessario il passaggio dalla vita vacanziera alla routine, è preferibile rientrare qualche giorno prima dalla ferie, in modo da abituarsi in modo graduale alla solita vita. Importante è dormire almeno 8 ore a notte, lasciando fuori dalla camera da letto smartphone, pc e tablet.

Ogni tanto, per ricordarvi d’esser ancora in vacanza, concedetevi qualche week end fuori porta… vi servirà a ricaricare la mente e a farvi sentire più energici anche sul posto di lavoro.

Condividi