Dal 1 al 7 ottobre 2018 in Italia si celebra la SAM (Settimana dell’Allattamento Materno), il cui coordinamento degli eventi, nel nostro Paese, è affidato al MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) che si dedica a proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento.
Nel resto del mondo, dal 1 al 7 agosto scorso, si è tenuta la World Breakfeeding Week, organizzata dalla WABA, rete internazionale di organizzazioni e individui convinti che l’allattamento sia un diritto di ogni madre e una componente fondamentale ed una componente fondamentale per assicurare ad ogni bambino il meglio in termini di alimentazione, salute e cure.
Nei primi sei mesi di vita: l’allattamento riduce l’incidenza e la durata della gastroenteriti, protegge dalle infezioni respiratorie, preserva dalla polmonite, riduce il rischio di sviluppare allergie, migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio, migliora lo sviluppo intestinale, riducendo il rischio di occlusioni.
Per la mamma è pratico, economico, senza costi di preparazione, stimola la natruale contrazione uterina, riducendo il naturale sanguignamento post-parto e consentendo all’utero di tornare alle sue normali dimensioni più velocemente.
E alla domanda: “Il piccolo ha mangiato a sufficienza?” come si risponde? Niente paure inutili se cresce, bagna il pannolino e si scarica regolarmente!