L’acqua alta ha raggiunto a Venezia la punta massima di 156 centimetri sul medio mare, poco prima della 15. Ora sta lentamente scendendo, come spiega il Centro previsione maree. Il livello attuale e’ di 154 cm. Con queste misure e’ allagato circa il 75% del suolo cittadino. La polizia municipale ha chiuso l’accesso a Piazza San Marco. “Intanto abbiamo superato questa tappa – ha detto il comandante dei vigili, Marco Agostini – vediamo come evolve il fenomeno e come gira il vento stasera“.
“Con l’acqua che continua a crescere abbiamo preferito vuotare la piazza dai turisti“. Lo afferma il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, impegnato nell’evacuazione di Piazza San Marco. “Stiamo facendo una serie di ordinanze momentanee, la gente fra due ore potrà tornare perche’ poi qualcosa calerà“, spiega il sindaco. “E’ una marea preoccupante” ha aggiunto. E “adesso vorrei chiedere a qualcuno se ha capito a cosa serve il Mose. Il Mose serve esattamente per queste situazioni qua, ho chiesto di parlare con la presidenza del consiglio dei ministri, perche’ voglio che capiscano i costi enormi che sono gestire questa città“.
Solo tre volte nella storia recente, da quando esistono le misurazioni, Venezia aveva raggiunto un livello di marea superiore a quello di oggi: 194cm nel 1966, 166cm nel dicembre 1979 e 158cm nel febbraio 1986, mentre a dicembre 2008 c’era stato un picco di 156cm identico a quello di oggi.