Grazie a Paolo De Luca, accompagnatore di media montagna e maestro di sci, oggi andiamo sul Gran Sasso alla scoperta dell’Albergo Diruto, una struttura storica realizzata nel 1935 e mai completata a causa della Seconda Guerra Mondiale. L’edificio sorge su due piani più un sottotetto per una superficie totale di 400 mq, si trova sulla cresta dell’Arapietra, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in un tratto pianeggiante a quota 1.900 metri sul versante Orientale del Gran Sasso d’Italia, nel territorio del Comune di Pietracamela (Teramo), ente che ne detiene la proprietà.
Il rifugio offre uno straordinario paesaggio esterno che guarda verso il mare Adriatico, la valle del Vomano, i due Corni (Corno Grande e Corno Piccolo), il monte Brancastello, il monte Prena, il monte Camicia, l’Intermesoli, i monti della Laga; offre un punto di riparo per poter accedere alla scalata delle vette dei monti elencati e la sua posizione è sempre esposta al sole ogni giorno dell’anno (in condizioni di cielo sereno).
Sarebbe molto interessante se questa storica struttura di montagna venisse recuperata e adibita all’utilizzo per escursionisti e amanti della montagna. Tutte le immagini a corredo dell’articolo.