Allerta Meteo – Un’area di bassa pressione, al momento sullo Stretto di Sicilia, si sposta progressivamente verso Est, apportando condizioni di spiccata instabilità sull’Isola, in particolare sui relativi settori meridionali ed orientali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Venerdì 19 Ottobre
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali ed orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna orientale, sulla Calabria meridionale e sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti orientali su Calabria e Sicilia, specie sui relativi settori meridionali e ionici; localmente forti orientali sulla Sardegna, in rapida attenuazione.
Mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; temporaneamente molto mossi, al mattino, i settori occidentali del Tirreno.