Allerta Meteo – Dopo una notte di forte maltempo all’estremo Sud, la situazione sembra non migliorare molto sull’area ed Estofex (European Storm Forecast Experiment) lancia nuovi avvisi. Allerta meteo di livello 1 per il Mediterraneo occidentale e centrale, principalmente per nubifragi e, in misura minore, per tornado. Stesso livello e stessi pericoli per il Portogallo, appena colpito dall’ex uragano Leslie, mentre per l’Algeria orientale e la Tunisia esiste il rischio di grandine, forti raffiche di vento e nubifragi.
Tutte le allerte si intendono valide fino alle 8 (ora italiana) di domani, 16 ottobre.
Oggi i resti delle ex tempeste tropicali Leslie e Michael faranno sentire la loro influenza sulla Penisola Iberica, il Mediterraneo occidentale e la Francia meridionale. Deboli lapse rates limiteranno il potenziale per tempeste convettive. Tuttavia, sono possibili temporali in modo particolare sul Mediterraneo. Ad est, una depressione influisce sul Mediterraneo centrale, mentre un’altra è posizionata sul Mar Egeo. Sulle parti centrali del Mediterraneo sarà presente un’avvezione d’aria calda e una convergenza ai bassi livelli. L’avvezione d’aria calda sarà dominante sulla Grecia e parti dell’Egeo. Sulla Germania, invece, una goccia fredda si svilupperà all’interno di un’ampia dorsale che dalle Isole Britanniche si estende fino all’Europa orientale. La Scandinavia occidentale è attraversata da un’intensa depressione inserita nella corrente a getto polare.
Mediterraneo centrale e occidentale
Sud Italia e Sicilia
Lungo una linea di convergenza, si attendono tempeste in un’area con alti livelli di acqua precipitabile. Bassi profili CAPE e tempeste in lento movimento creano il rischio di alluvioni lampo localizzate, intensificate dal flusso lungo i versanti sudorientali delle montagne.
Attenzione, quindi, al maltempo che continuerà a imperversare al Sud e sulle Isole maggiori. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: