Allerta Meteo – Il modello per l’Europa sta cambiando in questo weekend a causa di un’ondata artica che si sta spingendo sulla metà occidentale del continente, producendo un’importante avvezione di una massa d’aria calda e umida dal Mediterraneo verso le Alpi, influenzando quindi Nord Italia, Svizzera, Slovenia e Croazia. Questo porterà precipitazioni estreme, con la minaccia di pericolose alluvioni che sembra sempre più probabile. Localmente potremmo aspettarci fino a 500 mm di pioggia in 72 ore a partire da domani 27 ottobre!
I modelli BOLAM e WRF-ARW indicano che l’intensità e la quantità delle piogge sarà massimizzata soprattutto tra domenica 28 e lunedì 29 ottobre sulle parti settentrionali del Friuli, in Veneto, Lombardia settentrionale, Piemonte, Valle d’Aosta e sugli Appennini nordoccidentali in Liguria, così come sulle regioni del Canton Ticino in Svizzera, della Slovenia e della Croazia nordoccidentali.
Sia domenica che lunedì saranno caratterizzati da molte tempeste convettive provenienti dal Mar Ligure e dall’Adriatico e dirette verso i settori nordoccidentali e nordorientali dell’Italia. Un’instabilità moderatamente forte (indici CAPE superiori a 1500 J/Kg) combinata con un deep layer shear molto forte (25-40 m/s) favorirà forti tempeste organizzate, incluse intense multicelle e supercelle. La minaccia principale saranno precipitazioni molto intense e persistenti sulle stesse aree per un lungo periodo di tempo. Inoltre, con le celle più robuste sembrano possibili anche tornado, soprattutto sulla costa ligure e sull’Adriatico nordorientale, incluso il Friuli.
Dal confronto di vari modelli (ARPEGE, GFS, ICON-EU e WRF-ARW), emergono quantitativi totali di 200-350 mm di pioggia sul settore meridionale delle Alpi. Localmente possibili 400-500 mm di pioggia nelle aree in cui le caratteristiche orografiche saranno massimizzate. In queste aree sono molto probabili pericolose alluvioni lampo. Anche se la maggior parte dell’attività fino a lunedì sarà prefrontale, il fronte freddo principale arriverà nella serata di lunedì 29 e minaccerà fortemente tutte le aree citate con una linea di tempeste che si muoveranno da ovest verso est durante la sera e la notte. Possibili forti venti, tornado e precipitazioni estreme con queste tempeste. Il modello generale probabilmente porterà un’estrema quantità di pioggia, oltre 500 mm, e importanti alluvioni tra domenica e lunedì e forse anche nella giornata di martedì 30 ottobre.
MeteoWeb continuerà a monitorare la situazione e a pubblicare nuovi aggiornamenti.