Una violenta tempesta di vento si spingerà sull’Europa occidentale domani, 12 ottobre, a causa di un ciclone molto profondo che viaggerà verso nord muovendosi ad ovest di Irlanda e Regno Unito. La cosiddetta bombogenesis, o ciclogenesi in italiano, avverrà nella tarda serata di oggi, 11 ottobre, nell’Atlantico settentrionale e il ciclone si avvierà verso una rapida intensificazione quando si avvicinerà all’Irlanda nella mattinata di domani. Probabile, dunque, lo sviluppo di una violenta tempesta di vento con possibile Sting Jet associata al ciclone.
Le immagini satellitari a infrarossi di questa mattina svelano una ciclogenesi in corso sull’Atlantico settentrionale. Il ciclone subirà una rapida intensificazione nel corso della notte e la pressione centrale dovrebbe scendere dagli attuali 975hPa a 940hPa, lasciando presagire lo sviluppo esplosivo di questo intenso sistema. Il modello sull’Europa indica una forte dorsale sull’Europa nord-orientale, con una depressione molto profonda sul Nord Atlantico. Un massimo di vorticità si avvicinerà all’Irlanda stanotte e innescherà lo sviluppo della tempesta di vento, che assumerà il nome Callum. Le mappe della gallery a corredo dell’articolo mostrano venti molto potenti associati al ciclone.
Per quanto riguarda i venti massimi, i modelli GFS, ARPEGE e ICON-EU confermano quanto avevamo riportato nei giorni scorsi: una violenta tempesta di vento su Regno Unito e Irlanda con il raro fenomeno della Sting Jet, una corrente a getto discendente che si sviluppa nei cicloni extra-tropicali in rapido rafforzamento e che rappresenta il nucleo di forti venti verso il suolo. Questo provocherà raffiche di vento estremamente più intense: saranno possibili, perciò, raffiche di ben oltre 150 km/h. Il centro di Callum viaggerà a ovest dell’Irlanda e della Scozia ma porterà condizioni di instabilità a distanza considerevole da sé.
Seguite MeteoWeb per restare aggiornati su questo pericoloso ciclone del Nord Atlantico.