Spazio, poche ore al lancio di BepiColombo: una sfida tecnologica da 2 miliardi per l’Europa, ecco le 3 sfide principali

MeteoWeb

Il direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea Jan Wörner ha definito la missione BepiColombo diretta su Mercurio una sfida tecnologica da 2 miliardi di euro: il lancio è in programma alle 03:45 del 20 ottobre 2018 dalla base europea di Kourou (Guyana Francese).

Tre, secondo il direttore, le novità principali della missione: “In primo luogo e’ una missione diretta a un pianeta caldissimo come Mercurio, il piu’ vicino al Sole; in secondo luogo e’ la prima volta che la propulsione solare elettrica viene utilizzata per un viaggio cosi’ lungo. In terzo luogo e’ molto importante il carattere internazionale di questa missione, che oltre all’Esa coinvolge il Giappone“. “Mercurio – conclude Wörner – è un pianeta affascinante e a renderlo tale e’ la sua vicinanza al Sole. Siamo curiosi perche’ conoscerlo meglio ci aiutera’ a capire come si e’ sviluppato il Sistema Solare e forse potemmo avere molto da imparare anche riguardo all’origine della vita perche’ non sappiamo affatto come potrebbe svilupparsi in pianeti diversi dal nostro“.

Condividi