La pasta è l’alimento più consumato in Italia, la pizza spopola negli Stati Uniti più che “in patria”. A livello mondiale, invece, è il riso il re indiscusso della tavola: con le sue centinaia di varietà è presente nella dieta quotidiana dei popoli di ogni continente. Il riso, dunque, è a tutti gli effetti il cibo più consumato al mondo. Si tratta di una pianta erbacea, nello specifico il cui nome scientifico è Oryza sativa, le cui prime testimonianze storiche giungono dall’Asia, dove se ne attesta il consumo già 10.000 anni fa e dove ancora oggi è alla base dell’alimentazione di miliardi di persone.
Fu poi probabilmente attraverso la Grecia che il riso si diffuse anche in Europa, dove divenne uno degli alimenti più presenti nell’alimentazione delle popolazione locali, anche grazie alle sue proprietà nutritive e alla facile digeribilità. Il fatto che sia coltivabile e adattabile a diversi territori e temperature è stato uno dei principali motivi di successo in tutto il mondo.
Tra gli alimenti cotti più diffusi al mondo, dicevamo, troviamo anche pasta e pizza, nate in Italia ma riprodotte più o meno fedelmente in ogni altro paese del mondo. Secondo le stime noi italiani siamo i maggior consumatori di pasta, con una media di quasi 30 kg annui a testa, mentre i più fedeli consumatori di pizza sono gli statunitensi, che ne divorano quasi 900 milioni di chilogrammi all’anno, ovvero 13 kg a testa, contro i nostri 8 kg scarsi.