Inizio settimana di violento maltempo in gran parte d’Italia, e in particolare in Campania dove oggi le scuole sono state chiuse in molti Comuni. Gli acquazzoni a ripetizione che hanno interessato l’area flegrea per l’intera mattinata hanno provocato allagamenti di strade e di locali ai piani terranei e seminterrati.
Le situazioni di maggiore criticità si sono verificate a Licola mare e Licola borgo. Allagate le strade e alcuni terranei. L’alveo dei Camaldoli si è ingrossato, ma non ha superato i livelli di guardia provocando solo limitate aree di esondazione per via della carente manutenzione.
Problemi di viabilità al confine tra Pozzuoli e Quarto in località San Martino e San Vito, mentre nell’area collinare di Cigliano si sono registrati cedimenti di alcuni costoni. A Bacoli le precipitazioni di metà mattinata hanno mandato in tilt la circolazione veicolare nel centro storico e in via Lungolago, provocando l’apertura di numerosi chiusini e l’imbottigliamento di auto nei due sensi di marcia. E’ servita un’ora prima che la circolazione veicolare tornasse alla normalità.