Domenica di maltempo in Sicilia, in particolare nel Catanese interessato da forti temporali. Ritardi in arrivi e partenze e voli dirottati: sono alcuni tra i disagi causati all’aeroporto di Catania dal violento temporale che si è abbattuto sulla città.
Due, al momento, i voli dirottati: il Roma-Catania Alitalia Az 01751 delle 19:15 che e’ atterrato a Comiso, e il Ryanair da Bologna delle 19.40 che ha fatto rotta per Palermo. Nell’aerostazione si sono registrati dei distacchi di energia elettrica. “Si sono attivati automaticamente i gruppi elettrogeni – spiega la Sac – mentre l’illuminazione minima ed i sistemi informatici non hanno subito stacchi in quanto alimentati dai gruppi di continuità. Il tempo tecnico di attivazione dei gruppi elettrogeni e di riavvio dell’illuminazione e la situazione e’ tornata alla normalità”.
Sono state decine i mezzi di trasporto in ‘panne’ e sul posto i vigili del fuoco hanno inviato squadre e sommozzatori per soccorrere gli automobilisti.
L’acqua caduta continua a defluire in un canalone e la polizia stradale ha aperto la statale 417 con una corsia alternata per permettere alle vetture di spostarsi. Non si registrano danni alle persone. Molta paura tra gli automobilisti.