Mareggiate in Liguria, enorme incendio brucia 150 automobili all’autoparco portuale di Savona [FOTO]

MeteoWeb

In questi ultimi anni le perturbazioni risultano essere sempre più violente e il nostro territorio, nonostante gli sforzi, sempre più fragile. Quanto accaduto questa notte ne è l’esempio. Cerchiamo di prevenire piuttosto che piangere dopo giovani vite. Un pensiero ai familiari della donna vittima del Maltempo ad Albisola e a tutti coloro che questa notte incessantemente hanno lavorato per noi“. Così su Facebook la sindaca di Savona, Ilaria Caprioglio. Nella città ligure i vigili del fuoco stanno spegnendo, dalla scorsa notte, un grave incendio che riguarda circa 150 autovetture all’autoparco portuale.

Spiega la sindaca: “Davanti a un aggiornamento Arpal sull’allerta meteo non è semplice per un sindaco valutare e prevedere i rischi per l’incolumità dei cittadini. Si riflette, si ci confronta con i tecnici e fra sindaci e poi, nonostante si sia provveduto alla prevenzione con ad esempio la scrupolosa pulizia di torrenti e tombini e si sia pronti a gestire l’emergenza, si decide anche se sospendere o meno le attività scolastiche: questa scelta da molti genitori viene criticata, sono madre anch’io di tre figli e so cosa vuol dire riorganizzarsi per poter andare al lavoro, ma ribadisco che non è mai presa a cuor leggero, è frutto di un attento esame“.

Maltempo: un ferito e 50 barche distrutte a Sestri Levante

Un ragazzo seriamente ferito nel tentativo di salvare la propria imbarcazione, un albergo e cinque bar ristoranti invasi dalle onde, oltre 50 piccole imbarcazioni da diporto distrutte tra Riva Trigoso e Portobello, un peschereccio affondato: questo il primo bilancio di una delle mareggiate piu’ violente degli ultimi 50 anni che ha colpito la costa davanti a Sestri Levante (Genova). Nel corso della notte il litorale e’ stato flagellato da onde alte fino a 5 metri e venti fino a 110 km/h. Nella Baia del Silenzio il mare ha raggiunto il centro storico devastando ristoranti e bar, facendo affondare un peschereccio e distruggendo la maggior parte delle barche presenti in rada. Un ragazzo di Sestri e’ rimasto schiacciato tra la sua barca ed un muro riportando fratture agli arti. A Riva Trigoso negozi e locali pubblici allagati, danneggiato il lungomare. Nel porticciolo la furia del mare ha spazzato via le decine di contenitori contenenti le attrezzature da pesca.

Condividi