La missione su Marte continua: Thales Alenia Space contribuisce al ritorno dei campioni marziani sulla Terra

MeteoWeb

Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), ha  siglato oggi due contratti di studio* con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’ambito di uno studio congiunto ESA-NASA sulla missione internazionale Mars Sample Return. Quest’ultima missione sul Pianeta Rosso ha lo scopo di riportare sulla Terra campioni dalla superficie di Marte. Rappresenta un significativo passo avanti nell’esplorazione del Sistema Solare, nella sua formazione, in modo particolare nello studio di Marte, e per fornire risposte in merito sua possibile abitabilità.

Sebbene non sia troppo lontano dalla Terra, all’interno del nostro Sistema solare, Marte è molto diverso dal nostro pianeta, con temperature che oscillano da una massima di 27°C a una minima di -133°C . Nonostante ciò, ci sono diverse somiglianze, come il giorno che ha una durata paragonabile alla nostra giornata di 24 ore e la presenza delle stagioni. Non si può escludere presenza di vita su Marte, dato che l’acqua è stata presente sulla sua superficie e che sono stati scoperti minerali che si formano solo in presenza di acqua.

La sonda ExoMars costruita da Thales Alenia Space è stata lanciata nel 2016 per rilevare qualsiasi traccia di vita su Marte. Il proseguo di questo programma è previsto per il 2020.

Con la continuazione del programma ExoMars, ESA sta lavorando anche a stretto contatto con la controparte americana NASA a una nuova missione internazionale, ovvero Mars Sample Return. ESA è responsabile in modo particolare dell’Orbiter di Rientro sulla Terra (MSR-ERO) e del Rover di Acquisizione dei Campioni (MSR-SFR).

In qualità di prime contractor di tali aspetti, Thales Alenia Space definirà l’intera architettura e la progettazione preliminare del MSR-ERO e del MSR-SFR. L’azienda sarà inoltre responsabile di definire le caratteristiche della strumentazione necessaria per la missione, che saranno poi fornite da un consorzio industriale europeo.

Grazie al suo ruolo in primo piano nella missione ExoMars, che  dovrebbe permettere all’ESA di Atterrare su Marte nel 2020 per continuare a cercare tracce di vita, Thales Alenia Space sta contribuendo con  il suo expertise e le sue risorse alle future scoperte che permetteranno di capire meglio il Pianeta rosso e di prepararci alle future missioni umane su Marte.

Mars Sample Return

  • Sample Fetch Rover  (MSR-SFR) / Recuperare campioni su Mars
  • Earth Return Orbiter (MSR-ERO) / Acquisire tali campioni e portarli indietro sulla Terra

La Missione Mars Sample Return è progettata per inviare un velivolo spaziale (MSR-ERO) in orbita intorno a Marte, con un lander (Mars Sample Retrieval Lander –  MSR) che scenderà sulla superficie del pianeta. Il lander trasporterà il rover (SFR) che metterà insieme i campioni che saranno stati nascosti dal Rover Mars di NASA 2020 dalla superficie marziana. Una volta che questi campioni saranno stati localizzati e catturati da dall’ orbiter  – ERO,  i campioni verranno poi sigillati con un sistema di contenimento biologico per evitare qualsiasi contaminazione della Terra e saranno inseriti all’interno di un veicolo di rientro Earth Entry Vehicle. L’ Orbiter lascerà poi l’ orbita marziana e tonerà sulla Terra. Giunto sull’orbita terrestre, sgancerà il veicolo di rientro con i campioni che saranno poi raccolti sulla Terra e analizzati.  Occorreranno tre lanci per questa missione: un primo lancio affinché un rover acquisisca i campioni di terreno in diversi luoghi, un secondo lancio per far atterrare il secondo rover per la consegna dei campioni al Veicolo di Ascesa da Marte e un terzo specifico per l’Orbiter.

* Studi fase A/B1: Questi due studi includono l’analisi concettuale della strumentazione per garantire la fattibilità della missione, per definire una base di riferimento per il Rover e per i suoi sottosistemi, incluse le interfacce con il payload, per valutare il potenziale della prestazione scientifica basata su dati più esaustivi e, definire le fasi di sviluppo.

Condividi