Collisione tra navi nel Mediterraneo: la chiazza oleosa di carburante è visibile dallo spazio [FOTO]

MeteoWeb

L’8 ottobre 2018 alle 07:28 (05:28 GMT), la missione Sentinel-1 del programma europeo Copernicus ha acquisito le prime immagini della fuoriuscita di carburante a seguito della collisione tra due navi avvenuta il giorno precedente nel Mar Mediterraneo, a nord dell’isola francese della Corsica.

Questa prima immagine mostra che la chiazza oleosa era lunga circa 20 km. Alle 19:21 della stessa sera, tuttavia, le immagini rivelano che la chiazza si era estesa a circa 35 km. E ventiquattro ore più tardi, il 9 ottobre alle 19:14, la macchia era cresciuta fino a quasi 60 km di lunghezza.

petrolio mediterraneo
Copyright contains modified Copernicus Sentinel data (2018), processed by ESA, CC BY-SA 3.0 IGO

Sentinel-1 è una costellazione di due satelliti costruiti dal programma di monitoraggio ambientale Copernicus, della Commissione Europea. A bordo di ciascuno dei due satelliti, identici, un moderno strumento radar che può “vedere” attraverso il buio e le nuvole. La sua larga banda di acquisizione permette di coprire grandi aree della superficie terrestre, così che eventi di questo tipo possano essere rilevati e monitorati facilmente.

Il radar satellitare è particolarmente utile per il monitoraggio dell’avanzamento delle macchie d’olio in quanto la presenza di olio sulla superficie marina smorza il moto delle onde. Poiché il radar misura, praticamente, la struttura della superficie, le macchie d’olio si vedono bene – come strisce nere su fondo grigio.

Nota: l’immagine del 9 ottobre mostra anche una grande macchia nera a sud est del versamento – ciò è il risultato di una bassa riflettività del segnale radar e pertanto denota acque calme.

Condividi