Previsioni Meteo – Nella settimana appena trascorsa le condizioni meteo sono state abbastanza calde (e persino eccezionalmente calde sul Nord Europa e la regione artica) e si prevede che persisteranno ancora per un’altra settimana su gran parte del nostro continente, ad eccezione delle parti occidentali e del Mediterraneo dove è atteso un modello più dinamico. Una potente dorsale dovrebbe dominare sull’Europa settentrionale, orientale e centrale per gran parte della settimana, mentre le tendenze indicano una dorsale in rafforzamento sull’Atlantico nel corso del weekend e all’inizio della prossima settimana. Questo porterebbe un nuovo cambiamento verso condizioni più fredde sul Vecchio Continente, ma vediamo i dettagli relativi a singoli giorni della settimana in corso.
Domani, 16 ottobre
Una forte ed estesa dorsale persiste sull’Europa orientale e la Russia occidentale, mentre geopotenziali più alti sono attesi anche sull’Europa centrale e occidentale. Una grande bassa pressione, invece, è posizionata sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale, dove provoca condizioni di instabilità e freddo. Condizioni molto più calde con una massa d’aria molto calda persistono sull’Europa orientale.
Giovedì 18 ottobre
Un modello simile a quello di inizio settimana continuerà fino a giovedì 18 ottobre, con una forte dorsale sulla metà orientale dell’Europa che si espanderà sulle parti centro-occidentali del continente mentre una grande bassa pressione con due massimi di vorticità inseriti al suo interno persisterà sull’Europa sudoccidentale, dove continueranno freddo e pioggia. Condizioni più fredde saranno possibili sulle Isole Britanniche.
Sabato 20 e domenica 21 ottobre
Nel corso del weekend è atteso un modello in cambiamento: la dorsale sull’Europa orientale inizia ad indebolirsi mentre un’altra si rafforzerà sul Nord Atlantico. La bassa pressione sull’Europa sudoccidentale si indebolisce e si muove verso le Canarie. Condizioni calde si diffonderanno su tutta l’Europa occidentale, come potrete vedere dalle mappe contenute nella gallery a corredo dell’articolo.
Prossima settimana, dopo il 23 ottobre
I modelli globali indicano un possibile cambiamento significativo del modello verso la fine del mese di ottobre a causa del possibile sviluppo di una potente dorsale sul Nord Atlantico che potrebbe stabilire un flusso più meridionale dalla regione artica verso sud. Questo porterebbe condizioni molto più fredde su gran parte del continente, sebbene in questo momento esistano ancora molte incertezze per fornire previsioni più dettagliate.
MeteoWeb continuerà a seguire l’evoluzione del modello e vi terrà aggiornati con previsioni sempre più precise nei prossimi giorni.