Previsioni Meteo, violenta tempesta di vento in Irlanda venerdì 12 ottobre: attese raffiche di oltre 180 km/h [MAPPE]

tempesta di vento
MeteoWeb

La situazione generale in Europa mostra un modello con una potente dorsale sull’Europa orientale e la Russia nordoccidentale mentre sull’Atlantico settentrionale sono attesi cicloni e profonde depressioni. Un simile modello svilupperà una forte ondata di caldo su gran parte del continente nel corso di questa settimana. Un intenso gradiente termico e di pressione sull’Europa occidentale provocherà condizioni meteo molto dinamiche: profondi cicloni colpiranno Regno Unito e Irlanda, dove iniziano ad aumentare le possibilità di almeno una forte tempesta di vento nella giornata di venerdì 12 ottobre.

Sull’Atlantico settentrionale troviamo un ciclone molto profondo, centrato a ovest delle Isole Britanniche. Il ciclone si intensificherà rapidamente nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 ottobre, muovendosi verso l’Irlanda nella mattina di venerdì. I modelli ad alta risoluzione indicano persino la possibilità dello sviluppo di una Sting Jet (corrente a getto discendente responsabile delle violente tempeste di vento) nel corso della notte. Una corrente a getto del genere potrebbe portare venti potenzialmente devastanti con raffiche estremamente forti, localmente di oltre 180 km/h.

I modelli ARPEGE e ICON-EU indicano entrambi il potenziale per lo sviluppo di una forte tempesta di vento verso l’Irlanda nella giornata di venerdì 12 ottobre. Al momento ARPEGE è il modello più aggressivo, ma i modelli globali GFS E ed ECMWF sono in buon accordo.

Aumenta, dunque, il potenziale per una violenta tempesta di vento alla fine della settimana sull’Europa occidentale, soprattutto sull’Irlanda e parzialmente anche sulla Scozia occidentale. Con il possibile sviluppo della Sting Jet aumenta anche il pericolo di venti devastanti. Seguite MeteoWeb per ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione della situazione.

Condividi