Un’analisi di prove cliniche random indica che l’esercizio aerobico supervisionato ha importanti effetti antidepressivi per i pazienti con depressione maggiore.
L’analisi, pubblicata su Depression and Anxiety, è stata condotta su 11 prove che coinvolgevano 455 pazienti adulti (18-65 anni d’età) con depressione maggiore come disturbo primario. I partecipanti hanno condotto esercizi di aerobica per una media di 45 minuti a intensità moderata per 3 volte a settimana, per un periodo totale di 9,2 settimane. Ebbene, questo tipo di esercizio ha dimostrato un importante effetto antidepressivo complessivo rispetto alle terapie farmacologiche e/o psicologiche. Inoltre, le analisi dei sottogruppi hanno svelato effetti simili per vari tipi di esecuzione dell’esercizio.
“Nel complesso, questo studio ha svelato che l’esercizio aerobico supervisionato può sostenere sensibilmente il trattamento della depressione maggiore”, ha dichiarato il Dott. Ioannis D. Morres (University of Thessaly, Grecia), autore dello studio.