Natura e megalopoli: ecco gli Stati Uniti orientali visti dallo spazio [FOTO]

MeteoWeb

Il satellite Sentinel-3 del programma europeo Copernicus ci porta sopra gli Stati Uniti orientali. Coprendo una vasta area, comprendente gli stati dell’Ohio, del Maryland, del West Virginia e del Delaware, un certo numero di grandi città è visibile in questa immagine a colori reali. La megalopoli di New York è visibile in alto a destra. Megalopoli è definita dalle Nazioni Unite come una città con una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti. Sulla base delle ultime stime, entro il 2030 saranno 43 le magalopoli in tutto il mondo.

Più in basso, lungo la costa, la capitale degli Stati Uniti, Washington D.C., è visibile nella parte centrale alta dell’immagine. Washington D.C. è un territorio, non uno stato. La prima parte del nome della capitale è in onore del primo presidente degli Stati Uniti, George Washington, mentre D.C. significa District of Columbia (Distretto della Colombia), e deriva da Cristoforo Colombo.

Questa immagine a colori reali ottenuta dallo strumento OLCI – Ocean and Land Colour Instrument – a bordo di Sentinel-3, mostra i sedimenti trasportati nell’Oceano Atlantico settentrionale lungo la costa. Sedimenti e potenziali alghe sono visibili anche nel lago Erie, in alto a sinistra. Questo lago è il quarto in ordine di estensione dei cinque Grandi Laghi del Nord America. Ha una superficie di oltre 25.000 kmq. Circa cinque milioni di tonnellate di un particolare tipo di salgemma, chiamato halite, vengono estratte ogni anno dal fondo del lago. Lo stato dell’Ohio è noto anche per i suoi terreni fertili, per il carbone e per le riserve di gas naturale.

Il colore marrone che domina la parte centrale dell’immagine rappresenta zone di montagna e foreste, che attraversano lo stato della West Virginia ed oltre. Conosciuto anche come Mountain State, questo è l’unico stato completamente all’interno della regione della catena montuosa degli Appalachi. A circa 460 metri, la sua altitudine media è la più alta di ogni altro stato ad est del fiume Mississippi.

A nord della West Virginia, la Pennsylvania, il cui nome deriva da una combinazione di parole latine e che significa “i boschi di Penn”, si estende verso New York. Metà dello stato è ricoperto da foreste, inclusa la Allegheny National Forest, visibile nella parte centrale superiore dell’immagine.

Sentinel-3 è una missione composta da due satelliti che forniscono la copertura e la fornitura di dati necessari per il programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus. La missione raccoglie dati sui nostri oceani, sui territori e sulle coperture di ghiaccio, con lo scopo di monitorare e comprendere le dinamiche globali su larga scala. Fornisce informazioni critiche per una vasta gamma di applicazioni, dall’osservazione marina al monitoraggio della vegetazione su larga scala.

Condividi