Tumori, Ospedale San Giovanni: cancro cerebrale rimosso con paziente sveglio

MeteoWeb

E’ stato eseguito il primo intervento con paziente sveglio per l’asportazione di un cancro al cervello all’azienda ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma. L’operazione, effettuata pochi giorni fa su una giovane donna alla quale era stato diagnosticato un tumore temporale, è stata eseguita con successo dall’Unità operativa complessa di Neurochirurgia diretta da Andrea Talacchi.

Dalla struttura fanno sapere che la paziente è stata dimessa dopo soli 4 giorni e che la neoplasia è stata asportata completamente. Il principio su cui si basa questa tecnica operatoria, detta Awake Surgery – riferiscono dall’ospedale – è che la manipolazione del cervello non evoca dolore e che ‘studiare’ la funzionalità di un’area prima di ‘toccarla’, prima cioè di iniziare la rimozione di un tumore che infiltra il cervello adiacente, rende l’intervento più mirato e sicuro.

“L’approdo all’azienda ospedaliera San Giovanni-Addolorata dell’Awake Surgery – si legge nella nota – è il segno di un indirizzo nuovo, già avviato dal direttore generale Ilde Coiro, e dell’obiettivo della graduale ma decisa trasformazione del San Giovanni in ospedale in grado di affrontare situazioni sempre più complesse con approccio multidisciplinare all’interno di un contesto integrato di conoscenze”. Talacchi è approdato di recente al San Giovanni dopo “una pluriennale esperienza nella chirurgia dei tumori di maggiore complessità esercitata a Verona, sede di una delle più rinomate Scuole di Neurochirurgia italiane”. Lo specialista si è avvalso della collaborazione di “un ampio e variegato staff composto da anestesisti, infermieri, neurofisiologi, neuropsicologi e neuroradiologi”. 

Condividi