Allerta Meteo – La profonda saccatura di origine atlantica, presente sulla penisola iberica, sta convogliando sul nostro Paese intense correnti caldo-umide ed instabili che, nelle prossime ore, determineranno il persistere di condizioni di spiccata instabilità su gran parte del territorio nazionale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende gli avvisi emessi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Venerdì 2 Novembre
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana meridionale, Lazio, Umbria meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania settentrionale e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente elevati sui settori meridionali della Toscana e occidentali del Lazio;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Toscana e Umbria, Marche occidentali e meridionali, Abruzzo settentrionale, settori appenninici del Molise, Campania centrale e settori centrali della Sicilia meridionale, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Paese, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: locale sensibile diminuzione dei valori massimi sulla Sardegna.
Venti: tendenti rapidamente a forti da nord sulla Liguria di ponente; forti meridionali, con locali rinforzi fino a burrasca, sulla Sicilia occidentale e lungo i settori tirrenici del Centro-Sud.
Mari: localmente molto mossi il Tirreno, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico centro-settentrionale; tendente a molto mosso Mar Ligure occidentale, fino ad agitato quest’ultimo a largo, in serata.
Allerta Meteo Roma, per le Scuole Chiuse deciderà il Sindaco
In base a questi bollettini, saranno adesso in singoli Sindaci a dover stabilire se chiudere o meno le scuole. Seguiranno aggiornamenti nel pomeriggio/sera.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
- Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
- Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play