Allerta Meteo – Il modello che si va formando è favorevole ad un violento evento di piogge torrenziali sul Mediterraneo centrale nel weekend. Le aree intorno al Tirreno e l’area tra Sicilia e Tunisia riceveranno quantità estreme di pioggia. Inoltre, sono attesi anche violenti temporali con il potenziale di grandine di grandi dimensioni, forti venti e tornado.
Una goccia fredda abbastanza profonda è centrata sull’Algeria nordoccidentale e la Tunisia settentrionale e si muove gradualmente verso nord in direzione del Tirreno nel corso del weekend. Nei quadranti sudorientale e nordorientale, l’aria calda si sposta dal Mediterraneo meridionale. Al di sotto della goccia fredda e lungo la zona frontale si svilupperanno indici CAPE nell’ordine di 800-1500 J/Kg. Attese persistenti piogge torrenziali lungo il limite frontale in lento movimento, caratterizzato da violenti temporali. Le precipitazioni convettive si combinano con intense precipitazioni orografiche e forti venti da sud-sudest nelle zone più elevate della Sicilia e del Sud Italia. Domenica 4 novembre, forti precipitazioni orografiche saranno possibili anche in Sardegna e in Corsica.
Le mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo sono molto eloquenti: sarà un weekend di forte maltempo al Centro-Sud.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
- Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
- Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play