L’Italia è colpita in quest’ultimo fine settimana di Novembre da una violenta ondata di Maltempo caratterizzata per piogge torrenziali, forti temporali e venti impetuosi in gran parte del Paese, e soprattutto al Centro/Sud. Le maggiori criticità si registrano nel Lazio centro/meridionale, dove diluvia senza sosta dalle ore notturne. Soltanto in questa prima parte di Domenica, sono caduti ben 121mm di pioggia a Rocca Priora, 68mm a Ferentino, 66mm a Supino, 60mm a Lariano, 58mm a Ceccano, 54mm a Latina, 54mm a Frosinone, 48mm a Sezze, 44mm a Cave, 40mm a Roma. Il maltempo ha provocato una voragine sulla Pontina a San Felice Circeo, risucchiando una macchina con una persona a bordo: i soccorritori la stanno cercando disperatamente lungo la valle.
Forte maltempo anche nella Calabria jonica, dove sono caduti 80mm di pioggia a Santa Caterina dello Ionio, 63mm a Fabrizia, 48mm a Botricello, 43mm ad Ardore e Antonimina, 42mm a Soverato, 37mm a Cutro, 30mm a Sant’Agata del Bianco. Queste piogge hanno provocato un gravissimo incidente stradale in provincia di Reggio Calabria, con due feriti. Dalle 11.20 – inoltre – la circolazione ferroviaria fra Cutro e Botricello (linea Catanzaro – Crotone) è sospesa per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona. In corso la riprogrammazione del servizio ferroviario e richiesti servizi sostitutivi con autobus. Sul posto i tecnici di RFI.
Negli ultimi minuti, secondo le testimonianze del posto, una tromba d’aria avrebbe colpito località Difesa, nel comune di Cropani (Catanzaro). A quanto si apprende dai vigili del fuoco, intervenuti sul posto, la forza del vento ha divelto i tetti di alcuni edifici, sradicato diversi alberi e danneggiato alcune serre. Al momento i vigili del fuoco non registrano feriti.
Problemi alla viabilità a Botricello (Catanzaro) per il maltempo: un fiume di acqua e fango si è riversato sulla Ss106 in prossimità dell’ingresso al centro abitato. Come fanno sapere i vigili del fuoco ci sono disagi per la circolazione, ma al momento nessun danno a persone o cose. Il transito sulla Ss106, nella zona interessa, è momentaneamente bloccato. Sul posto la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Sellia Marina per le verifiche.
Nelle prossime ore il maltempo insisterà con particolare veemenza al Centro/Sud, soprattutto nel basso Tirreno (Campania e Calabria) e nel Salento, in Puglia. Ma avremo forti piogge e temporali anche in Sardegna, nel Lazio, in UMbria, in Romagna e su gran parte del Paese. Nel pomeriggio di oggi, il tempo rimarrà bello soltanto nella Sicilia jonica e in Trentino Alto Adige.
Domani, Lunedì 26 Novembre, altre forti piogge colpiranno tutta l’Italia tirrenica da Genova a Palermo (vedi mappe MOLOCH nella gallery a corredo dell’articolo). Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play