Per Regno Unito e Irlanda si prospettano condizioni di tempesta nel corso del weekend che potrebbero includere anche una tempesta di vento a cui potrebbe essere assegnato un nome. Pioggia e forti venti scenderanno sul Regno Unito come prime di una serie di tempeste che colpiranno l’area. Anche se alluvioni e alterazioni della viabilità saranno solo localizzate, l’impermeabile sarà indispensabile per chiunque dovrà stare all’aperto su tutto il territorio nazionale.
Il rischio maggiore di alluvioni e ritardi nei trasporti esisterà in Galles, nell’Inghilterra nordoccidentale e nell’Irlanda del Nord orientale, dove sono attese prolungate piogge da forti a moderate. Nel resto del Paese, una leggera pioggia e forti venti porteranno del freddo nonostante le temperature attuali siano di diversi gradi sopra la media, considerando le massime comprese tra 12 e 15°C. Tra oggi, mercoledì 7 novembre, e domani in alcune aree potrebbero accumularsi 25-50 mm di pioggia, che potrebbero aumentare il rischio di alluvioni e alterazioni del traffico.
Poi una potente tempesta si avvicinerà nella giornata di venerdì 9 novembre, portando il rischio di venti devastanti e ulteriori problemi legati alle alluvioni. Questo sistema, come detto, potrebbe diventare una tempesta di vento a cui verrà assegnato un nome. “Probabili raffiche massime di 80-120 km/h in tutto il Regno Unito, soprattutto nelle aree costiere esposte e nelle località più elevate. Danni ad alberi, linee elettriche e alluvioni costiere saranno le altre preoccupazioni per la giornata di venerdì” 9 novembre, ha dichiarato Tyler Roys, meteorologo di AccuWeather.
La combinazione di forti venti e condizioni umide farà percepire temperature basse, con AccuWeather che prevede valori al di sotto dei 5°C durante le ore pomeridiane. Occasionali rovesci si verificheranno su tutto il Regno Unito anche nella giornata di sabato 10, quando continuerà a fare freddo. Per la giornata di domenica 11, invece, esiste il rischio di una terza tempesta che porterebbe un altro round di forti piogge e venti distruttivi. Le aree a più alto rischio includono Londra, Cardiff e Manchester. Anche nel corso della prossima settimana sono attesi ulteriori periodi di pioggia e vento sul Regno Unito.