Uno studio clinico condotto da La Trobe University ha dimostrato che mangiare pesce come salmone, trota e sardine come parte di una dieta salutare può ridurre i sintomi di asma nei bambini. Lo studio internazionale ha scoperto che i bambini con asma che seguivano la dieta mediterranea ricca di pesci grassi miglioravano la loro funzionalità polmonare dopo 6 mesi.
Lo studio, pubblicato su Journal of Human Nutrition and Dietetics, ha coinvolto 64 bambini di Atene tra i 5 e i 12 anni con asma lieve. I ricercatori li hanno divisi in due gruppi: uno doveva consumare 2 piatti di pesci grassi cotti (almeno 150 grammi) come parte della dieta greca mediterranea ogni settimana per 6 mesi, mentre l’altro gruppo seguiva la propria dieta normale. Alla fine dello studio, il gruppo che consumava il pesce aveva ridotto l’infiammazione bronchiale di 14 unità, un risultato importato rispetto alle linee guida internazionali.
La Prof.ssa Bircan Erbas (La Trobe), esperta di asma e allergia, ha supervisionato lo studio: “L’asma è la malattia respiratoria più comune nei giovani e una delle ragioni principali di ricovero e visite al pronto soccorso per i bambini. Purtroppo, i tassi di asma nel mondo rimangono alti. È imperativo identificare nuove terapie da poter usare insieme ai farmaci contro l’asma convenzionali”.
Maria Papamichael (La Trobe), ricercatrice principale dello studio, ha dichiarato che i risultati si aggiungono ad un corpo di prove sempre più grande che sostiene che una dieta salutare possa essere una potenziale terapia per l’asma infantile. “Sappiamo già che una dieta ricca di grassi, zuccheri e sale può influenzare lo sviluppo e la progressione dell’asma nei bambini e ora abbiamo le prove che è possibile anche gestire i sintomi dell’asma attraverso un’alimentazione salutare. Il pesce grasso è ricco di acidi grassi omega-3 che hanno proprietà antinfiammatorie. Il nostro studio dimostra che mangiare pesce due volte a settimana può ridurre notevolmente l’infiammazione dei polmoni nei bambini con asma”, ha spiegato.
La Prof.ssa Catherine Itsiopoulos (La Trobe), co-ricercatrice dello studio, dichiara che i risultati sono promettenti: “Seguire una tradizionale dieta mediterranea ricca di alimenti vegetali e pesce grasso potrebbe essere un modo facile, sicuro ed efficace per ridurre i sintomi dell’asma nei bambini”.