Un violento tornado si è abbattuto nel Capo di Leuca, investendo molti comuni; Tricase Porto la zona più colpita. Il vortice, generatosi dopo un’improvvisa grandinata, ha provocato il crollo di una facciata della chiesetta di San Nicola e il cedimento ha provocato danni anche ad una abitazione vicina.
A Marina Serra è crollata la canonica. Lungo la litoranea verso Tiggiano si registrano muretti crollati e molti alberi caduti, divelti pannelli fotovoltaici, pali delle luce e della segnaletica.
Danni notevoli e paura tra la popolazione: “è tutto distrutto”, spiega il titolare di un b&b. La tromba d’aria ha infatti distrutto un b&b e devastato uno dei bar-ristoranti più rinomati, il “Menamè“. Il sindaco di Tricase, Carlo Chiuri, ha attivato il Coc, il Centro operativo comunale.
I centri di Corsano, Patù e Tricase Porto sono le zone più colpite. Manca l’elettricità; le linee, infatti, sono interrotte perché molti cavi sono stati tranciati. Le forti raffiche di vento, accompagnate dalla pioggia, hanno anche abbattuto segnali stradali e pali delle telecomunicazioni.
Domani molte scuole resteranno chiuse per la verifica dell’agibilità. All’ingresso di Patù è stata danneggiata una stazione di carburanti. A San Dana, frazione di Gagliano del Capo, è stata scoperchiata un’azienda agricola. Alcuni pannelli fotovoltaici staccatisi dal tetto di un’abitazione sono caduti su un’auto parcheggiata per strada e senza persone a bordo schiacciando l’abitacolo.
Stanno operando vigili del fuoco, carabinieri e volontari della protezione civile ma le operazioni sono rese difficoltose dalla pioggia e dall’oscurità. Martedì scorso, a causa di un’altra tromba d’aria abbattutasi sul Salento meridionale, un grosso albero di pino caduto sui binari ha causato il deragliamento di un treno che viaggiava sulla tratta Casarano – Novoli senza alcuna conseguenza per il macchinista e il capotreno, le uniche due persone che si trovavano sul convoglio.
Maltempo: tromba d’aria nel Capo di Leuca [VIDEO]
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play