Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha annunciato la creazione di una commissione di esperti sulla manipolazione genetica, anche in riferimento ai casi resi possibili dalle attuali tecnologie, come accaduto con la sperimentazione del ricercatore cinese He Jiankui, che ha modificato il DNA di due gemelline.
Commentando il caso cinese, il presidente OMS ha precisato che “sperimentazioni del genere non possono aver luogo senza regole chiare“.
Il gruppo sarà composto da accademici, tecnici OMS e tecnici governativi che “controlleranno tutto. Il gruppo di lavoro affronterà il problema con apertura mentale e trasparenza“. “L’OMS riunisce esperti e lavora con gli Stati membri per confrontarsi sui criteri e sulle direttive in grado di rispondere ai problemi etici e di sicurezza che si creano in seno alla società. Dobbiamo essere prudenti. Non possiamo portare avanti la manipolazione genetica senza tenere conto delle possibili conseguenze non volute“.
Genetica, editing del DNA: l’OMS annuncia commissione di esperti
MeteoWeb