Perù, il monte Chachani visto dallo spazio: un paesaggio suggestivo

MeteoWeb

La missione Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ci porta sul monte Chachani, in Perù. Ergendosi ad oltre 6.000 metri, il Chachani è la più alta tra le montagne vicino la città peruviana di Arequipa. I sobborghi della città e parte della pista dell’aeroporto sono appena visibili al centro in basso  nell’immagine. La città ospita circa 900.000 abitanti ed è nota per il suo straordinario paesaggio urbano, circondato da tre vulcani. Il Chachani è riconoscibile al centro dell’immagine.

Arequipa è anche conosciuta come la ‘Città Bianca’ grazie alla prevalenza di edifici barocchi nel centro storico, scolpiti utilizzando la pietra bianca vulcanica Sillar. I vulcani, che si affacciano sulla città, costituiscono in forma naturale una parte importante della sua identità.

Forti tonalità di rosso, che mostrano le aree vegetate, dominano questa immagine a falsi-colori. Le varie tonalità rappresentano diversi tipi di vegetazione, in differenti stadi del ciclo vegetativo annuale. Per ottenere questa immagine in falsi-colori è stato utilizzato il canale dedicato alla banda dell’infrarosso-vicino di Sentinel-2. Un certo numero di coltivazioni crescono in quest’area, tra cui mais, asparagi e peperoncino piccante (varietà rocoto), caratteristico di molti piatti locali, come il piatto tipico della regione, il “rocoto relleno”.

Nella parte centrale destra dell’immagine possiamo vedere un bacino idrico chiamato Aguada Blanca. Esso è parte di un’area naturale protetta che copre 360.000 ettari. Qui vivono lama ed alpaca, ma anche fenicotteri che hanno fatto delle lagune circostanti e delle aree umide delle pianure andine la loro casa.  Il commercio della lana è un’industria molto importante per la regione, con produzioni artigianali in forte espansione negli ultimi anni.

Sentinel-2 è una missione composta da due satelliti con lo scopo di fornire la copertura e la distribuzione dei dati necessari per il programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus. Il principale strumento di Sentinel-2 dispone di 13 bande spettrali, ed è stato progettato per fornire immagini che permettano di distinguere differenti tipi di vegetazione e di monitorare la crescita delle piante.

Questa immagine, che è stata acquisita il 14 luglio 2017, fa parte del programma video Earth from Space.

Condividi